giovedì 27 agosto 2009

Le sette meraviglie del mondo moderno


Se mi posso permettere di dare un consiglio a chi ha la possibilità economica di viaggiare,senza indugio dico :andate a visitare le sette meraviglie del mondo moderno.
1-La grande muraglia cinese Cina
2-Il sito archeologico di Petra Giordania
3-Il Cristo redentore Brasile (Rio de Janeiro)
4-La città perduta di Machu Piccu Perù (Cusco)
5-Il complesso Chichén Itzà Messico(Yucatàn)
6-Il Colosseo Italia (Roma)
7-Il Taj Mahal India (Agra)
Questi sette siti sono il risultato di un referendum mondiale indetto durante le Olimpiadi di Sydeny da Bernard Weber;esso si è svolto tramite la rete Internet.
Le sette opere architettoniche che vi invito a visitare sono state prescelte per mezzo di una ulteriore selezione tra le ventuno finaliste del referendum.
(Notizie tratte da Wikipedia,dove potrete leggere le altre finaliste)
Marco Buonarroti

mercoledì 26 agosto 2009

Popolo ...........di scrittori

Quanti scrittori in Italia!!
Chi non ha scritto una poesia ?ebbene ora possiamo porci il quesito:Chi non ha scritto un libro?
Il telegiornale della "la 7"delle 20 ha la consuetutudine di invitare un ospite,giornalisti,scrittori più o meno affermati,attori,attrici,professionisti,psicologi,politici e chi più ne ha più ne metta,bene
ognuno di questi ha scritto per lo meno un libro e la giornalista del Tg li presenta ".......è nostro ospite Tizio che ha scritto.............(titolo del libro)".365 telegionali =365 individui scrittori o pseudoscrittori.
Ma che fine fanno tutti questi libri?ma gli italiani leggono o non leggono come dicono le statistiche?
Insomma è una delle solite contraddizioni italiane,le fonti dicono che nessuno più è interessato
alla lettura dei libri e giornali,in una società ormai condizionata dalla TV,e dal PC,ma tutti scrivono e si autodefiniscono scrittori.
Tutto il mio massimo rispetto ai veri scrittori di cui leggo o meglio divoro i libri.
MB

domenica 23 agosto 2009

Enigma:.........La crisi in Italia

Ristoranti e pizzerie affollate,bollini rossi e neri sulle autostrade,aeroporti ingolfati da gente che arriva e che parte,stazioni ferroviarie altrettanto frequentate,mari solcati da barche piccole e grandi,dalle più economiche a quelle miliardarie.
Notizie insomma di una società che non da l'impressione di vivere all'interno di una crisi finanziaria come da mesi e mesi è stata certificata ovunque;disoccupati in aumento,il potere di acquisto dei salari e delle pensioni ormai è sceso al livello di povertà,aziende che non riapriranno a settembre,insomma tutti in sofferenza.Ma allora cosa sta accadendo?Cosa è questa crisi?Ma esiste davvero?Non si può nemmeno rispondere che la crisi effettivamente esiste ma solo per i soliti poveri disgraziati a reddito o salario fisso e per i pensionati perchè gran parte di coloro(direi un buon 90%) che affollano gli aeroporti,le autostrade,i ristoranti,le pizzerie sono proprio questi ultimi.Ma allora?
Marco Buonarroti

Scrivo oggi 29 marzo 2013 per confessare la superficialità con la quale nel 2009 scrissi il post sopra riportato e di questa mia leggerezza e pochezza di osservazione degli eventi sociali faccio ammenda proponendomi di essere più attento nel futuro.
La crisi,infatti,c'era e serpeggiava silenziosa e infida fino a esplodere negli anni successivi e sappiamo tutti in quali condizioni ci troviamo oggi ,2013.
Marco Buonarroti

Complimenti e auguri al nuovo direttore Vittorio Feltri


Sono un comune cittadino,per carità,non ho alcuna pretesa di dare giudizi sulle qualità professionali dei giornalisti,ma dalla mia parte ho l'età e l'esperienza di lettore e osservatore di quello che mi accade intorno.
Feltri è un cavallo di razza e il mio giudizio non è di oggi,risale alle prime letture di "Libero",all'epoca del suo esordio nelle edicole.
Sicuramente " Il Giornale" aumenterà notevolmente la tiratura.
Un saluto e tanti auguri Vittorio Feltri
Marco Buonarroti

18 agosto 2009
P.S.
Rimanendo nel campo del giornalismo mi viene in mente un aforisma del compianto eccellente attore Steve Mc Queen: "Quando mancano i cavalli ....trottano gli asini".