venerdì 29 aprile 2016

RUBRICA DI STORIA :" IL 28 APRILE 1738......CLEMENTE XII.........."

 
Il 28 aprile del 1738, Clemente XII condanna la massoneria tramite la bolla papale "In eminenti apostolatus specula"
                              
 
 
 
                         Papa Clemente XII.( foto da Wikimedia Commons)
 
 
Clemente XII (Firenze 1652 - Roma 1740), papa (1730-1740). Al secolo Lorenzo Bruno Corsini, fu eletto papa dopo un conclave durato ben cinque mesi. Sebbene già anziano e malato, si preoccupò subito di ristabilire la giustizia, punendo gli ecclesiastici che durante il pontificato del suo predecessore, Benedetto XIII, avevano accumulato ricchezze speculando sui benefici. Subito dopo l’elezione, intentò un processo al cardinale Coscia, che venne condannato a dieci anni di reclusione in Castel Sant’Angelo, e provvide alla donazione ai poveri delle ricchezze di cui si era ingiustamente appropriato.
 
 
 Nel 1730 con la costituzione In eminenti condannò le logge massoniche che si erano diffuse in tutta Europa.

In campo politico, Clemente XII si trovò sempre più esposto alle prevaricazioni dei vari governi: i diritti pontifici sul Ducato di Parma e Piacenza e sul Regno delle due Sicilie vennero completamente ignorati dalla Spagna; le reiterate proteste del papa sortirono come unico effetto l’interruzione delle relazioni diplomatiche.
 

 
 
 

                       La Fontana di Trevi (Roma -Foto di Italytraveller.com)


                             Musei Capitolini ( da www.zetema.it-Wikipedia)
 

Clemente fu un grande mecenate: a lui si devono molte opere pubbliche di Roma e i Musei Capitolini, oltre a monumenti quali la Fontana di Trevi, la facciata di San Giovanni in Laterano, il Palazzo della Consulta al Quirinale, la Cappella Corsini.



                                    Palazzo della Consulta ( da Wkipedia.it)



Alla sua morte, fu eletto papa Benedetto XIV.

(Riferim.bibliografico: Microsoft ® Encarta ® 2009. © 1993-2008 Microsoft Corporation)


marco buonarroti           (miei nome e cognome autentici)    

mercoledì 27 aprile 2016

(1) IL BLOG DI MARCO BUONARROTI (COGNOME AUTENTICO DELL'AUTORE DEL BLOG)

Il mio blog :
"mb-www.tuttodituttodal2009.blogspot.com"
(per trovarlo direttamente in rete basta digitare :"il blog di Marco Buonarroti-Vt)

 L'immagine soprariportata ritrae francobolli dell'isola Tristan da Cunha, situata nell'Oceano Atlantico meridionale a ovest di Città del Capo da cui dista circa 1312 miglia nautiche (1 miglio nautico = circa 1852 metri) 

Caro lettore, cara lettrice, leggi le pagine di questo blog scegliendo nell'archivio, qui a destra, gli argomenti che più ti interessano o scorri nella bacheca home di twitter per cercare i post del mio blog che invio per la lettura da parte degli iscritti a twitter.
Disponibile a migliorare il mio blog, in termini di contenuti e impostazione, sarò lieto di ricevere i tuoi eventuali consigli e commenti .
Grazie e onorato della tua lettura, Marco Buonarroti
buonarrotimarco@libero.it




                                (Immagine del poeta prodigio Arthur Rimbaud)

marco.buonarroti@gmail.com


Se t'interessa, potrai leggere un sintetico saggio da me scritto sul giovane poeta Rimbaud.(Consulta l'archivio del blog del mese di dicembre 2015)

(Preciso che Marco Buonarroti è il mio autentico nome e cognome, precisazione dovuta all'indebita appropriazione del cognome" Buonarroti " da parte di iscritti a Twitter). 

RUBRICA DI STORIA:"8 SETTEMBRE 1943 ARMISTIZIO ITALIANO...."

Ripropongo questo post in ossequio al precetto di Cicerone :"Lux veritatis,testis temporum,magistra vitae, historia est"(la storia è luce di verità.testimone dei tempi,
maestra di vita)

Sinteticamente ,riassumo gli eventi che precedettero la richiesta dell'armistizio:
Anno 1943,notte tra il 24 e 25 luglio:
-Nella seduta del Gran Consiglio fascista Mussolini fu messo in minoranza durante la   discussione dell'ordine del giorno che chiedeva "l'immediato ripristino di tutte le funzioni statali, attribuendo alla Corona, al Governo, al Parlamento i compiti e le responsabilità stabilite dalle nostre leggi statutarie costituzionali".
-Il mattino del 25 seguirono le  dimissioni  e l'arresto di Mussolini.
-Il governo fu affidato dal re Vittorio Emanuele al maresciallo Badoglio.(25 luglio 1943).
(la sintesi omette gli antefatti della seduta per quanto concerne, soprattutto, la parte
avuta dalla Corona nella sua preparazione e successive azioni)

Furono avviate delle trattative segrete con gli Alleati per giungere quindi ad una pace separata.

Armistizio di Cassibile L'accordo  stabiliva le condizioni dell'armistizio chiesto dall'Italia. Fu firmato a Cassibile, in provincia di Siracusa, il 3 settembre 1943 alla presenza del comandante delle forze alleate Eisenhower dai generali Giuseppe Castellano, per l'Italia, e Walter Bedell Smith, per gli Alleati. L'armistizio, articolato in 12 punti, prevedeva che l'Italia si ritirasse dalla guerra e dall'alleanza con la Germania e consegnasse la flotta e gli aerei nelle basi meridionali agli Alleati. L'Italia si impegnava inoltre ad accettare le direttive di ordine politico ed economico che sarebbero state comunicate in un secondo tempo. Secondo gli accordi l'armistizio doveva essere divulgato sei ore prima dell'imminente sbarco angloamericano sulle coste italiane, ma una serie di fraintendimenti tra le parti costrinse a rinviare l'operazione. La notizia dell'armistizio fu diffusa in tutto il mondo da 'Radio New York' l'8 settembre 1943.


              Cassibile: il gen.Bedell Smith alla firma; il gen.Castellano in abito scuro



                                                 Maresciallo d'Italia Badoglio

                                                        Benito Mussolini



      


marco buonarroti            ( miei nome e cognome autentici) 

giovedì 14 aprile 2016

"EARTH DAY" CELEBRAZIONE OGNI 22 APRILE........"


OGNI 22 APRILE SI CELEBRA L'EARTH DAY "LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA"

TUTTI I GIORNI DEL 2016 SIANO DATATI "22 APRILE"

dal Web
                                                 
dal Web
 
Stati Uniti
 
Il 22 aprile del 1970 il senatore Gaylord Nelson,sconvolto dal disastro petrolifero di Santa Barbara, rivolse  un messaggio drammatico ai cittadini statunitensi riuscendo a sensibilizzarne ben 20 milioni sul tema della salvezza del Pianeta.
 
Da allora ogni 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra.
L'evento di quest'anno,salutato da concerti che si sono tenuti a Milano e a Roma.purtroppo è caduto in giorni in cui si è appreso che lo stato di salute del nostro stupendo Pianeta non è tra i migliori: il livello dei ghiacci al Polo Nord e di quelli nell'Antartide ha subito un netto decremento a causa del surriscaldamento globale,con conseguente aumento del livello dei mari;la popolazione ittica si è ridotta negli ultimi vent'anni del 50%; il 50% delle città sono inquinate;la popolazione mondiale negli ultimi venti anni è cresciuta del 35%; 70.000 kmq di foreste scompaiono ogni anno;10 milioni di bambini muoiono ogni anno per fame e per malattie........
Insomma questa giornata dovrebbe indurci a riflettere sui temi dell'ambiente;le istituzioni scientifiche  dovrebbero coinvolgere i media nell'opera di sensibilizzazione verso i temi ambientali che non dovrebbero essere nel modo più assoluto appannaggio di questo o quel partito.

(1969-sulla costa occidentale degli Stati Uniti,nei pressi di Santa Barbara, California, l'esplosione di un pozzo petrolifero comportò lo spargimento in mare di seimila barili di petrolio che inquinarono trenta miglia di spiaggia.La drammatica vicenda ebbe un'eco mondiale.L'amministrazione Nixon impose una moratoria sull'esplorazione in quella zona).













marco buonarroti

martedì 12 aprile 2016

.NOBEL NON ITALIANI DA RICORDARE....ALICE MUNRO........

Nobel per la Letteratura 2013 ad Alice Munro. "Maestra del racconto breve"
  

Il Premio Nobel per la Letteratura 2013 e' stato assegnato alla scrittrice canadese Alice Munro (Wingham, 10 luglio 1931), già vincitrice per tre volte del Governor General's Award, il principale premio letterario canadese. Lo ha annunciato l'Accademia Svedese per le Scienze, che non è riuscita a contattarla per comunicarle l'assegnazione del Nobel e le ha lasciato un messaggio telefonico.

La scrittrice, 82 anni, è una ''maestra del racconto breve contemporaneo'' ha detto Peter Englund, segretario permanente dell'Accademia Svedese, leggendo a Stoccolma la motivazione con la quale è stato assegnato il Nobel. "Sono stordita...Ho saputo solo ieri di essere in lista" ha detto a caldo Munro intervistata dal network canadese Cbc. "Ora spero ci sia più attenzione per gli scrittori canadesi", ha aggiunto la Munro, che stava dormendo al momento dell'annuncio del Nobel, avvenuto quando in Canada erano le 4 del mattino. Munro, tredicesima donna a vincere il premio Nobel per la Letteratura, è conosciuta in tutto il mondo per il suo stile narrativo, caratterizzato da chiarezza realismo psicologico.

 Nel giugno scorso, con un'intervista, ha annunciato di non voler più scrivere. Una volontà espressa sulla scia dello statunitense Philip Roth, altro grande favorito da anni al Nobel per la Letteratura. Già altre volte aveva manifestato il desiderio di ritirarsi, ma quattro mesi fa Munro dichiarò di aver preso una decisione definitiva, questa volta con una motivazione toccante: ''la stanchezza per la solitudine'' richiesta dal lavoro dello scrittore. Intervistata dal quotidiano canadese ''The National Post'' il 19 giugno scorso, il giorno dopo la vittoria del Trillium Book Award, per il suo libro ''Dear Life'', Munro affermò: ''Non che io non abbia amato scrivere, ma penso che ad un certo punto arriva il momento in cui ti capita di pensare alla tua vita in modo differente. E forse, quando hai la mia età, non desideri essere solo. Non quanto uno scrittore ha necessità di esserlo''. Conferma indiretta della volontà di Munro di non scrivere più è arrivata a fine giugno dalla rivista ''The New Yorker'', su cui la scrittrice canadese ha spesso pubblicato i suoi racconti, che ha precisato di non ricevere nuovi lavori dal 2012. Munro è considerata uno dei maggiori scrittori di racconti viventi. Al centro delle sue opere, in gran parte ambientate nel Southwestern Ontario, vi sono sempre le relazioni umane lette attraverso la 'normalità' della vita quotidiana. Nata il 10 luglio del 1931 nella città di Wingham, in Ontario, in  una famiglia di allevatori e agricoltori, cominciò a scrivere da adolescente e pubblicò la sua prima novella, 'The Dimensions of a Shadow', mentre era studentessa all'University of Western Ontario nel 1950. Durante gli studi universitari lavorò come cameriera, raccoglitrice di tabacco e impiegata di biblioteca. Nel 1951, abbandonò l'università presso la quale aveva frequentato la facoltà di Inglese dal 1949, per sposare James Munro e trasferirsi a Vancouver, in British Columbia.

 Nei primi anni di matrimonio la coppia ha avuto tre figlie, Sheila (1953), Catherine (1955) e Jenny (1957) ma Catherine morì quindici ore dopo essere venuta alla luce. Nel 1963 i Munro si trasferirono a Victoria dove aprirono 'Munro's Books'. Nel 1966 nacque un'altra figlia Andrea. La prima raccolta di racconti di Alice Munro, 'La danza delle ombre felici' ('Dance of the Happy Shades') del 1968 riscosse ampi consensi di critica e vinse il Governor General's Award. Seguì nel 1971 'Lives of Girls and Women', una raccolta di storie interconnesse che fu pubblicata come romanzo. Alice e James Munro divorziarono nel 1972.

 Lei ritornò nell'Ontario e diventò 'Writer-in-Residence' all'università del Western Ontario. Nel 1976 si sposò con Gerald Fremlin, un geografo, con cui si trasferì in una fattoria nei pressi di Clinton, Ontario, quindi in un casa nella città di Clinton. Nel 1978, con la raccolta di novelle 'Chi ti credi di essere?' Munro vinse il Governor General's Literary Award per la seconda volta. Dal 1979 al 1982 viaggiò Australia, Cina e Scandinavia. Nel 1980 aveva intanto ottenutoil posto di 'Writer-in-Residence' sia alla University of British Columbia sia alla University of Queensland. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta Munro ha regolarmente pubblicato una raccolta di racconti brevi una volta ogni quattro anni. I racconti di Alice Munro sono pubblicati con una certa frequenza da riviste come 'The New Yorker', 'The Atlantic Monthly', 'Grand Street', 'Mademoiselle', e 'The Paris Review'.
(Rif.bibl.ADN Kronos)

marco buonarroti

"12 APRILE 1961: GAGARIN JURI....IL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO..."







Gagarin, Jurij Alekseevič (Gžatsk, Smolensk 1934 - Mosca 1968), cosmonauta sovietico. Dopo aver conseguito il diploma della scuola professionale, frequentò il centro di formazione dei cadetti dell'aeronautica sovietica di Orenburg, dove fu promosso pilota nel 1957. Il 12 aprile 1961 Gagarin, allora maggiore dell'aeronautica, fu il primo uomo a volare nello spazio, compiendo con la navicella spaziale Vostok (successivamente denominata Vostok 1) un'intera orbita intorno alla Terra a una velocità di 27.400 km/h. Durante il volo, durato 1 ora e 48 minuti, la navicella descrisse una traiettoria ellittica con un apogeo* di 302 km e un perigeo* di 175 km. Gagarin morì in un incidente di volo nei dintorni di Mosca, durante il collaudo di un velivolo.
(rif.to biliogr. Enciclopedia Encarta&Microsoft)



 
Note :
* in un' orbita ellittica descritta intorno ad un corpo, l'apogeo è il punto più lontano dal corpo. il perigeo è quello più vicino .
(La terra , ad esempio, si muove intorno al sole descrivendo un'orbita ellittica in un anno solare)
 
marco buonarroti          (miei nome e cognome autetntici)
 

.PITTURA :" UN JOHN CONSTABLE....ALL'ASTA......12 MILIONI DI EURO...."

Da AdnKronos :

John Constable da record, 'The Lock' venduto all'asta oltre 12 mln di euro


  

John Constable da record, 'The Lock' venduto all'asta oltre 12 mln di euro

 

'The Lock' di John Constable (Foto di Tristan Fewings/Getty Images for Sotheby's)
E' record mondiale per uno dei quadri più celebri del pittore inglese John Constable (1776-1837), massimo esponente della pittura romantica britannica. Il dipinto 'The Lock' (la chiusa o diga) è stato venduto a un'asta di Sotheby's a Londra per 9,1 milioni di sterline (pari a 12,6 milioni di euro o a 13,7 milioni di dollari). Ad acquistarlo un collezionista privato europeo che ha chiesto di restare anonimo.

               
                                              °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Annotazioni :                  ( a cura di Marco Buonarroti, autore del blog)






Constable, John (East Bergholt, Suffolk 1776 - Londra 1837), pittore britannico, maestro della pittura paesaggistica di stile romantico. Dal 1799 frequentò la Royal Academy di Londra, dove apprese a dipingere copiando opere di Jacob van Ruisdael, Claude Lorrain e altri maestri. Nel 1802 espose i primi quadri di paesaggi; in seguito, studiando autonomamente la pittura e la vita rurale inglese, elaborò uno stile inconfondibilmente personale.


                                             La cattedrale di Salisbury




Si staccò dalla tradizione pittorica dell'arte inglese e olandese e cercò effetti di luce più naturali e brillanti attraverso l'uso del colore a macchie. Era affascinato dai riflessi dell'acqua e dai colori delle nuvole, e su questi soggetti realizzò molti studi. La maggior parte delle sue opere ritrae i luoghi in cui amava dipingere all'aria aperta, anche se solitamente terminava le tele in studio.

In Inghilterra l'opera di Constable cominciò a essere apprezzata solo molti anni dopo la sua morte, mentre in Francia, dove il suo famoso Carro di fieno (1821, National Gallery, Londra) era stato esposto a Parigi nel 1824, era molto stimata, in particolare dal pittore romantico Eugène Delacroix, dai pittori della scuola di Barbizon, che seguendo il suo esempio cominciarono a dipingere all'aria aperta, e dagli impressionisti, che come lui cercavano di catturare gli effetti della luce e che furono indirettamente influenzati dai suoi schizzi ad acquerello.

Tra le opere di Constable vanno ricordate Costruzione di barche presso il mulino di Flatford (1814-15, Victoria and Albert Museum, Londra), Il cavallo bianco (1819, Frick Collection, New York), Campo di grano (1826) e La cattedrale di Salisbury vista dai prati (1831), entrambe alla National Gallery di Londra. Alcuni dipinti precedentemente attribuiti a Constable sono in realtà opera del figlio Lionel.

                                                          Carro da fieno



                                                      Il cavallo bianco







 La natura che s'identifica con il nostro pianeta, l'artista rivolge la sua sensibilità al rapporto panico con la natura;egli infatti realizza un armonioso connubio con l'ambiente fisico che lo circonda e narra la "vicenda umana"......


marco buonarroti          (miei nome e cognome autentici)         

ARTE:" LA FOTOGRAFIA E' ANCH'ESSA NARRAZIONE......"

A volte c’è un’unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore e una tale ricchezza e il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa che questa singola immagine è in sé un’intera narrazione."
(Riflessione di Henri Cartier Bresson,fotografo francese (1908-2004)
                              

                                   °°°°°°°°°°°°°°°°°                              

La narrazione


L'uomo, i suoi sentimenti, le sue antinomie : bene e male, saggezza e follia, coraggio e viltà, bramosia di potere e generosa umiltà, satira e lode,
egoismo e amore,ilarità e tristezza, ipocrisia e sincerità.
Il nostro habitat, la natura, questo nostro stupendo pianeta.




















                                                 La conoscenza e il rispetto dell'altro



                                                La vita e la morte : connubio ineluttabile



                                                L'educazione della mente

                                                Greta Garbo, l'intelligenza e la bellezza                                        

                                                     Armonia e musicalità del corpo                                                               
                                      Il fuoco, il calore, l'energia e l'uomo
                                                                          

                                    
Le immagini sono state tratte Tumblr, social networking

marco buonarroti          (miei nome e cognome autentici)

lunedì 11 aprile 2016

NOBEL ITALIANI DA RICORDARE :"SALVATORE QUASIMODO"

NEL 1959 IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA FU ASSEGNATO A SALVATORE QUASIMODO



Quasimodo, Salvatore (Modica, Ragusa 1901 - Napoli 1968), poeta, traduttore e critico italiano, esponente di spicco del movimento ermetico. Cominciò a scrivere versi giovanissimo, all'età di quindici anni. Dopo il conseguimento, nel 1919, del diploma di maturità tecnica a Messina, si trasferì a Roma per continuare gli studi, che fu costretto ad abbandonare per problemi economici. Figura importante della giovinezza fu monsignor Rampolla del Tindaro, che gli insegnò il greco e il latino.

Visse a Firenze e a Milano,dove fu assunto dal settimanale "Tempo"
Le sue opere :
"Acque e terre ",la prima raccolta di poesie,è del 1930.
"Oboe sommerso",raccolta di poesie ermetiche,del 1932
"Erato e Apollion",(1936),"Nuove Poesie"(1936-1942),confluite nel volume "Ed è subito sera";
"La vita non è sogno" (1949),"Falso e vero verde"(1949-1955),"La terra impareggiabile"(1955-1958).
Intanto la sua fama andava crescendo, accompagnata da numerosi premi letterari fino al conferimento nel 1959 del Premio Nobel per la letteratura.


Molto importanti sono le traduzioni raccolte nel volume Lirici greci (1940), a cui seguirono le traduzioni di Omero, Virgilio e Catullo, ma anche di Shakespeare e Neruda, e la pubblicazione delle antologie Lirica d’amore italiana dalle origini ai nostri giorni (1957) e Poesia italiana del dopoguerra (1958). La produzione critica include un saggio sulla funzione politica del poeta (Il poeta e il politico, 1960, discorso di accettazione del premio Nobel) e una serie di scritti sul teatro apparsi originariamente in 'Omnibus' e 'Il Tempo' e poi parzialmente raccolti in volume nel 1961.


Mentre nella prima fase della sua evoluzione il poeta aveva mostrato predilezione per le immagini rarefatte e per l'ambientazione in una Sicilia dal sapore mitico, che lo avvicinò all’ermetismo, in seguito la sua opera cominciò a riflettere in modo più diretto l'opposizione al regime fascista e l'orrore della guerra, particolarmente in Giorno dopo giorno (1947).

Dalla raccolta "La terra impareggiabile",la poesia: 

"I soldati piangono di notte"

Nè la Croce, nè l'infanzia bastano,
il martello del Golgota, l'angelica
memoria a schiantare la guerra.
I soldati piangono di notte
prima di morire, sono forti, cadono
ai piedi di parole imparate 
sotto le armi della vita.
Numeri amanti, soldati,
anonimi scrosci di lacrime.

Commento dal volume "Cento scrittori"di Giacomo Spadafora-Ed.Palumbo (pag.680):
Vicenda inesorabile è nel destino dell'uomo, la guerra. Nè la divina lezione d'amore del Cristo nè il candore e la dolcezza dell'infanzia valgono ad allontanarla da noi.Essa resta la legge e la necessità che l'uomo impara ad affrontare "sotto le armi della vita"..................Cosa sono i soldati ? Numeri che pure hanno un cuore, "anonimi scrosci di lacrime".  




marco buonarroti    (miei nome e cognome autentici)

domenica 10 aprile 2016

LETTERATURA :"17 APRILE 2014 :MORIVA GARCIA MARQUEZ,SCRITTORE, NOBEL ....."


Post del 19 aprile 2014:

Addio a García Márquez
 
ultimo aggiornamento: 18 aprile, ore 16:27
Città del Messico - (Adnkronos/Dpa ) - E' morto giovedì 17 aprile, nella sua casa a Città del Messico all'età di 87 anni . Lunedì l'ultimo saluto allo scrittore. I suoi resti saranno cremati in privato poi si terrà una cerimonia pubblica. Il cordoglio di un continente, da Vargas Llosa a Obama. ''I nostri cent'anni di solitudine iniziano oggi'', su Twitter l'addio a Gabo

°°°°°°°°°°
                                           
9 aprile 2014
Da "ArticoloTre", quotidiano on line

Gabriel Garcia Marquez lascia l’ospedale, condizioni ancora delicate

Lo scrittore è stato dimesso dalla clinica a Città del Messico, convalescenza a casa, ma le sue condizioni rimangono "fragili".
Gabriel Garcia Marquez lascia l'ospedale, condizioni ancora delicate-Redazione- Il premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez ha lasciato l'ospedale di Città del Messico, dove era stato ricoverato il 31 marzo scorso per un'infezione polmonare ed è tornato nella sua abitazione nella capitale messicana.
Jacqueline Pineda, portavoce dell'Istituto nazionale di Medicina,  ha detto che le condizioni di salute di "Gabo" rimangono "fragili", a causa dell'età avanzata, 87 anni.

L'ultima apparizione in pubblico dello scrittore colombiano risale al 6 marzo scorso, quando si affacciò dalla sua casa di Città del Messico per salutare i giornalisti accorsi per il suo 87esimo compleanno. Marquez sorrise, accettò regali e posò per i fotografi, ma non parlò con i giornalisti.
Marquez è considerato il più grande scrittore in lingua spagnola dopo Miguel de Cervantes, l'autore del Don Chisciotte.



                                                 ====================


Annotazione :                             (a cura dell'autore del blog)



          García Márquez, Gabriel (Aracataca, Colombia, 6 marzo 1927), soprannominato Gabo

Scrittore colombiano, naturalizzato messicano, fu insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1982.


Fu giornalista a Cartagena, a Barranquilla e a Bogotá. Dal 1959 al 1961 lavorò per l’agenzia di stampa La Prensa in Colombia, all’Avana e a New York.

Per le sue idee liberali si inimicò il governo colombiano e, per sfuggire alle persecuzioni, si esiliò volontariamente prima in Messico e poi in Spagna. Dopo il conferimento del Nobel venne ufficialmente invitato a tornare in Colombia, dove in diverse occasioni ebbe funzioni di mediatore tra il governo e i ribelli di sinistra, e dove si occupa sovente di problemi sociali e di attualità.

Nei suoi romanzi, tutti ambientati in America latina, si mescolano realtà e fantasia. I più famosi sono Cent’anni di solitudine (1967), storia dall’intreccio ciclico e favoloso di una famiglia colombiana, i Buendía, e dell’immaginaria città di Macondo – allusiva proiezione di tutto il continente sudamericano – e L’autunno del patriarca (1975), sul potere politico e la corruzione. Cronaca di una morte annunciata (1981, ripreso da Francesco Rosi per il film omonimo del 1987) è la storia di un assassinio; un amore romantico è al centro di L’amore ai tempi del colera (1985); Il generale nel suo labirinto (1989) è un resoconto romanzato degli ultimi giorni dello statista e rivoluzionario sudamericano Simón Bolívar.
Tra le opere più recenti apparse in traduzione italiana si citano Gente di Bogotá, raccolta di scritti giornalistici del periodo 1954-55; Dell’amore e altri demoni (1994); Notizia di un sequestro (1996), che ricostruisce dieci rapimenti effettuati dai narcotrafficanti in Colombia; Memoria delle mie puttane tristi (2004), un romanzo breve il cui protagonista, un anziano giornalista che nel corso della sua lunga vita non ha fatto che passare di amore mercenario in amore mercenario, si concede, come regalo al compimento dei novant’anni, una notte d’amore con un’adolescente vergine. Nel 2002 uscì la prima parte dell’autobiografia dello scrittore, Viverla per raccontarla.

marco buonarroti     (miei nome e cognome autentici)