sabato 30 agosto 2014

ARTE/PITTURA :"PICASSO A FIRENZE...."

Da "AGI" Agenzia Giornalistica Italiana

Grandi mostre: a Firenze 'Picasso e la modernita' spagnola'

(AGI) - Firenze, 26 ago. - Dal 20 settembre a Palazzo Strozzi a Firenze un nuovo importante evento dedicato a un grande maestro della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. Una rassegna di opere straordinarie provenienti dalla collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia Picasso e la modernita' spagnola presenta un'ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l'arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miro', Salvador Dali', Juan Gris, Maria Blanchard ...


                                                            ======================

Annotazione :       (a cura dell'autore del blog)






 Picasso, Pablo (Malaga 1881 – Mougins, Cannes 1973), pittore e scultore spagnolo, ritenuto uno dei massimi artisti del Novecento e un maestro dell’incisione. Antesignano di rivoluzioni stilistiche, per tutta la vita Picasso continuò a rinnovare il proprio modo di fare arte, dominando mezzi espressivi diversi; artista assai prolifico, ha lasciato un patrimonio che conta più di ventimila lavori.

 Figlio di un insegnante di disegno, José Ruiz Blasco, e di María Picasso López, mostrò un talento precocissimo, vincendo a quindici anni una borsa di studio – che tuttavia non utilizzò – per l’Accademia Reale di Madrid; frequentò la Scuola di Belle Arti di Barcellona, dove la famiglia si era trasferita nel 1895. Fino al 1898 firmò le sue prime prove, ancora di sapore accademico, con entrambi i cognomi, mentre a partire dal 1901 iniziò a utilizzare solo il cognome della madre, che da allora egli adottò per tutte le sue opere.

Tra le opere esposte i celebri dipinti :

                                                        Guernica

  La grande tela intitolata Guernica  fu dipinta in seguito al bombardamento, da parte dell’aviazione tedesca alleata di Francisco Franco, dell’omonima cittadina basca, avvenuto il 26 aprile 1937. Completato in meno di due mesi, il quadro fu esposto nel padiglione spagnolo in occasione dell’Esposizione internazionale di Parigi del 1937. Si tratta di una forte denuncia degli orrori della guerra attraverso immagini simboliche – un toro, un cavallo agonizzante, un soldato caduto, una madre con il figlio morto, una donna imprigionata in un edificio in fiamme.

                                         
                                                °°°°°°°           °°°°°°°              °°°°°°°°°

                                                   La testa di cavallo

                                            


                                                 Il pittore e la modella


                                                  
                                                 Il ritratto di Dora Maar



                                                         I tre ballerini




                                                          Palazzo Strozzi (Firenze)

Le immagini sono state tratte da Wikipedia

marco buonarroti
 

Nessun commento:

Posta un commento