venerdì 9 gennaio 2015

IL NOSTRO PIANETA :"IL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO"


Il parco nazionale d'Abruzzo.














 Abruzzo, parco nazionale Vasta area protetta situata nell'Appennino centrale ed estesa soprattutto nella regione dell'Abruzzo, in provincia dell'Aquila, ma anche nel Lazio (in provincia di Frosinone) e nel Molise (in provincia di Isernia); ha una superficie di 440 km², cui si aggiunge una cerchia esterna o 'zona di rispetto', di altri 600 km², nella quale le norme per la tutela dell'ambiente sono meno rigorose. Include inoltre una zona di assoluta protezione, la riserva integrale della Camosciara.





All'origine il parco era una riserva reale di caccia; fu istituito come tale per legge nel 1923 (già nel 1922 era stato tuttavia inaugurato), e fu in seguito ampliato per salvaguardare uno dei più tipici e meglio conservati ambienti montani degli Appennini. Solcato dall'alto corso del fiume Sangro, comprende numerose vette che raggiungono un'altitudine di circa 2.000 m e culmina nei 2.247 m del monte Petroso. Nelle vallate, a circa 1.000 m di quota, sorgono vari centri tra i quali il più rilevante è Pescasseroli, una ben attrezzata stazione sciistica.
Il parco, che accoglie ogni anno oltre un milione di visitatori, presenta una tipica vegetazione forestale, con boschi di faggi, cerri, aceri, pini neri, betulle; tra i fiori si ricordano la genziana e il giaggiolo della Marsica, ma soprattutto una splendida orchidea alpina, la scarpetta di Venere o pianella della Madonna (Cypripedium calceolus), già rara nelle Alpi e del tutto eccezionale negli Appennini.
Nel parco è tuttavia particolarmente importante la fauna, che comprende specie assai rare. Si ricordano l'orso bruno marsicano, animale simbolo del parco, il lupo degli Appennini, il camoscio d'Abruzzo e, a seguito di ripopolamento, il cervo e il capriolo. Tra gli uccelli, si annoverano l'aquila reale, l'astore e il gufo reale.








 Come già accennato l'emblema del Parco nazionale d’Abruzzo è l’orso marsicano (la Marsica è una subregione dell’Abruzzo occidentale, circostante la conca del Fucino); nel parco si trovano caprioli, daini, cinghiali, lupi, volpi, gatti selvatici, martore, scoiattoli, tassi ecc. e, tra gli uccelli, vari rapaci.
(Rif.bibl.Microsoft&Encarta)


















Le immagini sono state tratte da Wikipedia


marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento