giovedì 6 febbraio 2014

UNESCO :"PALERMO,CEFALU',MONREALE,PATRIMONIO DELL'UMANITA' ?..."

Palermo, Cefalù e Monreale patrimonio dell'Umanità, Unesco accetta candidatura


ultimo aggiornamento: 30 gennaio, ore 21:12
Roma - (Ign) - Lo comunica il Mibact. All'esame del consiglio direttivo dell'organismo delle Nazioni Unite sette monumenti arabo-normanni del capoluogo siciliano e le due cattedrali
Roma, 30 gen. (Ign) - Palermo, Cefalù e Monreale sono candidate alla lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Lo comunica il ministero dei Beni culturali e del Turismo. Il consiglio direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha approvato la proposta di candidatura per il 2014 di 'Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalù e Monreale'.
"Il percorso di candidatura -si legge nella nota del Mibact- si è svolto con il coordinamento generale ed il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Patrimonio Mondiale Unesco del Segretariato Generale del Mibact, che ha lavorato a stretto contatto con i promotori del progetto, la Regione Siciliana e la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, i Comuni di Palermo, Cefalù e Monreale, assieme ad altri soggetti istituzionali. Con la presentazione all’Unesco, prende avvio l’iter di valutazione della candidatura che, attraverso una fase di ispezioni sul campo da parte di esperti internazionali, giungerà al vaglio del Comitato del Patrimonio Mondiale per la decisione definitiva". Oggetto della candidatura sono sette monumenti del periodo arabo-normanno a Palermo (Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Chiesa di San Cataldo, Palazzo della Zisa, Cattedrale di Palermo, Ponte dell’Ammiraglio) insieme alle Cattedrali di Cefalù e Monreale. "Il complesso rappresenta un tangibile esempio di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea", conclude la nota.

                                                       ========================


Annotazione :       ( a cura dell'autore del blog )

Mi auguro che l'istruttoria abbia un esito positivo perchè la bellezza e la storia dei monumenti in questione  costituiscono davvero un patrimonio inestimabile da custodire gelosamente e da tramandare alle future generazioni che potranno ripercorrere, rapite e incantate da tanta bellezza traboccante di storia, il cammino dell'umanità siciliana attraverso i secoli.
Non si tratta di " campanilismo " nazionale,ne tanto meno regionale, non sono infatti siciliano, ma di oggettiva testimonianza di ciò che l'uomo riescie a concepire e a fare in una terra che sin dai primordi si è generosamente offerta con le sue bellezze naturali per stimolare il genio artistico delle popolazioni autoctone che nel corso del tempo si sono fuse con  i fenici, i greci, i romani , i bizantini, gli islamici, i normanni e altre dinastie europee quali gli angioini, aragonesi, borboni, in un crogiolo di civiltà, i cui frutti sono rimasti indelebili nel campo delle arti e delle scienze umanistiche. 


                                             Palermo, Palazzo dei Normanni (XI-XII sec.)


                                                   Particolare della Cappella Palatina


                                                     Ancora la Cappella Palatina



                             Palermo, Chiesa di San Giovanni degli eremiti.( anno 1132 )


                           Palermo, Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (anno 1143)




                                            Palermo, Castello della Zisa. (anno 1166 )

                                                   Cefalù, Cattedrale (XIII secolo)

                                                 Monreale,Cattedrale (XII secolo)


marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento