sabato 13 aprile 2013

ATTUALITA' POLITICA-La morte di Margareth Thatcher (articolo da Repubblica.it)

Amici e nemici ricordano Margaret Thatcher.
Blair: "Mantenni molte delle sue riforme"

Il ricordo e il giudizio di quanti, in Gran Bretagna e nel mondo, incrociarono il cammino della Lady di ferro. Cameron: "La sue eredità resterà nei secoli". Obama: "Gli Usa perdono una vera amica". Merkel: "Donna e leader, un esempio per molte". Gerry Adams: "Inflisse grandi sofferenze ai nord-irlandesi". Il sindacalista David Hopper: "Faremo festa il giorno dei funerali"

LONDRA - La morte di una leader come Margaret Thatcher, le cui politiche hanno segnato gli anni Ottanta tanto sul fronte interno quanto su quello internazionale, ha immediatamente raccolto il commento dei maggiori protagonisti della vita politica britannica e dei leader mondiali che incrociarono il suo cammino.

David Cameron: "Salvò il nostro Paese". "Con grande tristezza ho appreso della sua scomparsa. E' stato un grande leader, un grande primo ministro e una grande britannica. Margaret Thatcher ha salvato il nostro Paese. La sua eredità resterà non solo negli anni a venire, ma nei secoli". Lo ha detto il primo ministro britannico, il conservatore David Cameron.

Barack Obama: "Usa perdono vera amica". "Il mondo ha perso uno dei grandi campioni della libertà e l'America ha perso una vera amica" afferma in una nota diffusa dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "Come figlia di un droghiere che è arrivata a diventare la prima donna premier della Gran Bretagna, è un esempio per le nostre figlie. Come primo ministro ha contribuito a ripristinare la fiducia e l'orgoglio che è sempre stata la caratteristica della Gran Bretagna al suo meglio. E come sostenitore senza riserve della nostra alleanza transatlantica sapeva che con forza e determinazione avremmo potuto vincere
la guerra fredda ed estendere la promessa della libertà. Qui in America, molti di noi non dimenticheranno mai la sua posizione fianco a fianco con il presidente Reagan".

Tony Blair: "Mantenni molte sue riforme". Margaret Thatcher ha avuto un "vasto impatto globale" ed è stato uno dei pochi leader ad aver "influito sul cambiamento politico del nostro Paese e del mondo". Questo il tributo di Tony Blair, il fondatore del New Labour, che ammette di aver "mantenuto" molte riforme thatcheriane, "almeno sotto certi aspetti", nel suo decennio a Downing Street dal 1997 al 2007, in particolare nella liberalizzazione e competitività nei servizi pubblici.

Nick Clegg: "Un'impronta unica". "Da qualsiasi parte politica la si guardi, non si può negare che come primo ministro abbia lasciato un'impronta unica sul Paese che ha servito". Lo ha detto il vicepremier liberaldemocratico Nick Clegg. La Thatcher può aver anche diviso l'opinione pubblica - ha aggiunto- ma si deve riconoscere la forza della sua personalità e il radicalismo delle sue politiche.

Boris Johnson: "Il più grande premier dai tempi di Churchill". "Abbiamo perso il più grande primo ministro dai tempi di Winston Churchill". Lo ha detto il sindaco di Londra, Boris Johnson, commentando la morte di Margaret Thatcher. "Aveva ragione sui sindacati, aveva ragione sul comunismo sovietico e i fatti recenti mostrano che aveva del tutto ragione anche sull'euro".

John Major: "Falkland ed economia, solo lei poteva". Il conservatore John Major, che fu l'immediato successore della Thatcher a Downing Street, ha sottolineato che le riforme economiche e la riconquista delle isole Falkland "non avrebbero potuto essere raggiunte sotto un altro leader". Chiunque abbia lavorato con lei, ha aggiunto, ne ricorderà "le straordinarie qualità": "il coraggio e la determinazione in politica, l'umanità e lo spirito generoso in privato". "Una vera forza della natura" e "fenomeno politico".

Ken Livingstone: "Le sue politiche erano sbagliate". "Le politiche di Margaret Thatcher erano fondamentalmente sbagliate". Lo ha detto a Sky News l'ex sindaco di Londra, il laburista Ken Livingstone, commentando la morte dell'ex premier. "Ha provocato l'odierna crisi degli alloggi, ha prodotto la crisi delle banche e quella dei sussidi pubblici", ha aggiunto Livingstone.

Ed Miliband: "Ridisegnò la politica di una generazione". "Sarà ricordata come una figura unica, che ha ridisegnato la politica di un'intera generazione". Lo ha detto oggi Ed Miliband, leader del partito laburista, commentando la morte dell'ex premier scomparsa all'età di 87 anni. "Il Labour è stato in disaccordo con quello che ha fatto e lei rimarrà per sempre una figura controversa, ma rispettiamo grandemente le sue conquiste politiche e la sua forza".

George W. Bush: "Un grande alleato degli Usa". Il primo ministro Margaret Thatcher "è un grande esempio di forza e carattere, e un grande alleato che ha rafforzato la speciale relazione tra Regno Unito e Stati Uniti", ha affermato l'ex presidente americano George W. Bush in un comunicato in cui esprime tristezza per la morte dell'ex Lady di Ferro. "Laura ed io siamo rattristati dalla morte della Baronessa Margaret Thatcher. E' stata un leader carismatico", ha affermato ancora l'ex presidente.

George Bush: "Difese libertà e libero mercato". Dopo il figlio George W. Bush, anche l'ex presidente degli Stati Uniti, George H.W. Bush, si è unito al cordoglio per la morte di Margaret Thatcher: "Tra i più fermi difensori della libertà e del libero mercato del Ventesimo Secolo". Margaret - ha indicato Bush padre in un comunicato, è stata "una leader di rare convinzioni, i cui principi ci hanno aiutato a dar vita a un mondo migliore".

Gordon Brown: "Indubbia la sua fiducia nel destino della Gran Bretagna". "Anche chi non è stato d'accordo con lei, non può dubitare della forza delle sue convinzioni e della sua enorme fiducia nel destino della Gran Bretagna nel mondo". Lo ha detto oggi l'ex premier laburista, Gordon Brown, successore di Tony Blair a Downing Street, commentando la morte di Margaret Thatcher. "Sarà ricordata per la sua determinazione in tutta la sua carriera politica".

Michail Gorbaciov: "Con lei rapporti difficili ma seri". "Margaret Thatcher è stata un grande politico e una persona brillante. Rimarrà nella nostra memoria e nella storia". Così l'ultimo presidente dell'Unione sovietica ha ricordato la ex premier britannica, morta oggi all'età di 87 anni. "La Thatcher era un politico la cui parola aveva un grande peso - ha detto Gorbaciov a Interfax - Il nostro primo incontro nel 1984 segnò l'inizio di rapporti, che a volte sono stati difficili, ma da entrambi le parti seri e responsabili". "A poco a poco - aggiunge Gorbaciov - si sono instaurate anche relazioni umane, che sono diventate sempre più amichevoli. Alla fine, siamo riusciti a raggiungere una comprensione reciproca, e questo è stato un contributo al cambiamento dell'atmosfera tra il nostro Paese e l'Occidente e alla fine della guerra fredda".

Nancy Reagan: "Lei e Ronald anime gemelle". "Due anime gemelle politiche". Così Nancy Reagan commenta la relazione "speciale" e ultraliberista fra suo marito, Ronald Reagan, e Margaret Thatcher "durante uno dei periodi più difficili e importanti della storia moderna". Nancy Reagan in una nota definisce "Ronnie e Margaret due anime gemelle politiche, impegnate per la libertà. Il mondo ha perso un campionessa di libertà e democrazia. Per gli Stati Uniti, Margaret è stata un'alleata coraggiosa".

Bill Clinton: "Donna senza paura". L'ex presidente Usa ricorda in margaret Thatcher una "donna di Stato emblematica e una leader senza paura", oltre che "una delle più care amiche e alleate degli Stati Uniti". "Come molti altri, rispettavo la convinzione e l'autonomia di cui diede prova durante una vita rimarchevole, rompendo le barriere, sfidando i pregiudizi e guidando il suo paese".

Henry Kissinger: "Convinzioni forti". Per l'ex segretario di Stato americano, la Tatcher "era una personalità politica coraggiosa, una donna che aveva capito come un leader debba avere convinzioni forti perché la gente non ha alcun mezzo per decidere da sè, a meno che i suoi leader non le indichino la direzione da seguire".

Josè Barroso: "Da lei contributo alla Ue ma anche riserve". "Una grande statista, attore circospetto ma impegnato nella Ue, sarà ricordata per i suoi contributi ma anche per le sue riserve sul progetto comune". Così il presidente della Commissione Ue Josè Barroso ricorda la Thatcher, che fu "fondamentale per portare nella famiglia europea i Paesi che un tempo erano al di là della cortina di ferro".

Martin Schulz: "Comunque forza di cambiamento". "Nonostante le nostre diverse idee politiche, la Thatcher è una figura di rilievo storico e all'inizio del suo incarico fu un'europea impegnata, che ha spinto per il mercato unico. Non importa se si è o meno d'accordo con le sue politiche, la Thatcher dimostra che la politica ha la capacità di essere una forza di cambiamento", è il ricordo del presidente del Parlamento Ue.

Benyamin Netanyahu: "Amica fidata del popolo ebraico". Il premier conservatore israeliano in un comunicato afferma che Margaret Thatcher è stata una "leader emerita, era una persona di principio, determinata, dotata di forte fiducia in sè stessa, e di potenza: una grande donna". "E' stata anche - ha rilevato il primo ministro - un'amica fidata del popolo ebraico e dello Stato di Israele. E' stata fonte di ispirazione per una generazione di leader politici".

Lech Walesa: "Contribuì alla caduta del comunismo". L'ex leader di Solidarnosc ed ex presidente polacco Lech Walesa ha ricordato Margaret Thatcher sottolineandone "il contributo alla caduta del comunismo". "E' stata un grande dirigente politico che ha fatto molte cose e che ha contribuito alla caduta del comunismo in Polonia e nell'Europa dell'est, insieme a Ronald Reagan, a Papa Giovanni Paolo II e al sindacato di Solidarnosc".

Helmut Kohl: "Apprezzavo il suo stile diretto". Helmut Kohl, il cancelliere della riunificazione delle due Germanie, rende omaggio "all'amore per la libertà" e alla "franchezza" di Margaret Thatcher, che "ho molto apprezzato per la sua incomparabile apertura di spirito e per il suo stile diretto". Khol ha anche ammesso che il rapporto personale con Margaret Thatcher ha vissuto di "alti e bassi": "Malgrado le nostre divergenze su molte questioni, si è trattato di una relazione basata sul rispetto reciproco". Kohl, che guidò la Germania dal 1982 al 1998, stimava la Lady di Ferro, anche se non condivise le tante eccezioni che la Thatcher chiese all'Ue per non ostacolare il processo di integrazione. Della Thatcher, di cui condivideva il timore del peso eccessivo che in Europa avrebbe avuto la Germania unita, l'allora presidente francese Francois Mitterand disse: "Ha la bocca di Marilyn Monroe e gli occhi di Caligola".

Giorgio Napolitano: "Guidò il suo Paese in anni difficili". "Viene oggi a mancare una grande protagonista della vita politica, economica e sociale del Regno Unito che guidò con coraggio e determinazione il suo Paese in momenti complessi e difficili, trasmettendo fiducia e coesione alla Nazione" scrive il presidente della Repubblica in un messaggio alla Regina Elisabetta. "La Baronessa Thatcher ha lasciato un profondo solco sulla scena internazionale negli anni che videro la fine della guerra fredda, rafforzando la solidarietà atlantica e impegnandosi per l'abbattimento delle barriere in Europa, in una visione di libertà e democrazia. Giunga all'amico popolo britannico l'espressione del cordoglio, mio personale e dell'intera Nazione italiana con sentimenti di rinnovata vicinanza".

Angela Merkel: "Un esempio per molte". Per la cancelliera tedesca, Margaret Thatcher è stata "leader straordinaria della nostra epoca". "Ho appreso con tristezza della sua morte .- afferma la Merkel in un comunicato -. Primo ministro durante lunghi anni, ha segnato la Gran Bretagna moderma come pochi, prima e dopo di lei". "Thatcher non è stata una politica per le donne, ma nell'affermarsi nell'incarico democratico più alto, in un tempo in cui questo non era scontato, ha dato un esempio a molte dopo di lei".

Francois Hollande: "Diede impulso al tunnel della Manica". "Con Margaret Thatcher scompare una grande personalità, che ha profondamente marcato la storia del suo Paese". Così il presidente francese Francois Hollande, in una nota. "Durante tutta la sua vita pubblica, con convinzioni conservatrici che assumeva pienamente, si preoccupò del prestigio della Gran Bretagna e della difesa dei suoi interessi", prosegue Hollande, ricordando poi il rapporto "franco e leale" intrattenuto con la Francia e l'"impulso decisivo" da lei dato alla costruzione del tunnel sotto la Manica.

Gerry Adams: "Ci ha inflitto tante sofferenze". Gerry Adams, volto pubblico dell'Ira, non ha parole dolci per Margaret Thatcher: "Ha causato grandi sofferenze in Irlanda e le sue politiche infine hanno fallito". Le parole di Adams vanno evidentemente al braccio di ferro tra la fermezza della Thatcher e lo sciopero della fame con cui alcuni membri dell'Ira in carcere chiesero di essere riconosciuti come prigionieri politici. Dieci di loro, tra cui Bobby Sands, morirono, mentre "Maggie" continuava a ripetere: "Un crimine è un crimine è un crimine". Ne seguì un attentato dinamitardo alla Thatcher che mancò il suo obiettivo nel 1984. Per Gerry Adams, la durezza della Thatcher in Irlanda del Nord si rivelò un fallimento e soprattutto ritardò il raggiungimento della pace, siglata nel 1998. "Il suo sposare vecchie draconiane politiche militariste prolungò la guerra e causò grandi sofferenze. Margaret Thatcher abbracciò la censura, la collusione e l'assassinio di cittadini con operazioni segrete. E si rifiutò di riconoscere ai cittadini il diritto di votare per i partiti di loro scelta".

Il sindacalista David Hopper: "Un giorno meraviglioso". "E' un giorno meraviglioso, è il mio 70mo compleanno e sto bevendo un bicchiere proprio in questo istante". Così, provocatoriamente, David Hopper responsabile regionale nel Nord-est dell'Inghilterra della National Union of Mineworkers, il sindacato dei minatori. "La Thatcher ha fatto più male nel Nord-est che in qualsiasi altro posto. Non si tratta solo delle miniere di carbone. Lei era intenzionata a distruggere i sindacati. Ha decimato l'industria, distrutto le nostre comunità. E adesso l'Inghilterra importa 40 milioni di tonnellate di carbone ogni anno. Scandaloso". Parole che si spiegano ricordando il 1985 e il braccio di ferro estenuante tra il premier e i lavoratori in sciopero. la protesta fu sconfitta, 230mila minatori persero il loro impiego e 165 miniere furono chiuse dal governo della Tatcher. "Cercheremo di organizzare una festa tutti insieme in coincidenza del suo funerale", conclude Hopper.

Sudafrica, l'Anc: "Ci definì terroristi". L'African National Congress, il partito di governo sudafricano, esprime "tristezza" per la scomparsa di Margaret Thatcher ma non manca di ricordare che l'ex premier britannico si rifiutò di imporre le sanzioni al regime sudafricano dell'apartheid. E di aver definito il partito di Nelson Mandela, "una tipica organizzazione terroristica". "L'Anc subì il suo rifiuto di riconoscerla come una formazione e di isolare il regime di apartheid dopo che questo fu descritto come un crimine contro l'umanità" continua la dichiarazione in cui, comunque, si sottolinea che la Thatcher ha governato "durante un periodo molto difficile caratterizzato dalle dinamiche della Guerra Fredda". Dopo il suo rilascio dalla prigione e la sua elezione a presidente, Mandela incontrò la Thatcher.

Ban Ki-moon: "Un esempio per la parità dei diritti". Margaret Thatcher è stata "una pioniera nel suo contributo alla pace e alla sicurezza, in particolare all'apice della Guerra Fredda" sottolinea il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, secondo cui la Thatcher è stata anche "un grande modello come prima donna Primo Ministro del Regno Unito", dimostrando non solo grande leadership ma anche "dando grande speranza a molte donne in materia di parità di diritti e di presenza di genere in Parlamento".

Rasmussen: "Grande coraggio". Un primo ministro che si è distinto per "grande coraggio, visione politica e leadership" e ha giocato un "ruolo chiave" per porre fine alla Guerra Fredda. Così il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ricorda Margaret Thatcher. "La baronessa Thatcher è stata una personalità politica straordinaria", nonché "strenua difensore della libertà, influente sostenitrice della Nato e dei legami transatlantici".

Vaclav Klaus: "Il suo stile, quello che manca all'Europa". L'ex presidente ceco Vaclav Klaus, economista thatcheriano, rimpiange lo stile politico di "Maggie", un modello da seguire, proprio quello che oggi manca all'Europa. Invece "l'attuale sistema economico e sociale europeo negli ultimi anni è diventato sempre più anti-thatcheriano", ad affermarsi è proprio quello "contro cui lei, come prima donna nella storia in carica come premier britannico, combatteva dalla fine degli anni Settanta". Thatcher è stata a Praga quattro volte: nel 1990, nel 1994, nel 1996 e infine nel 1999, per inaugurare la statua di Winston Churchill.
(08 aprile 2013)© Riproduzione riservata

Inoltra un nuovo commento
900 caratteri rimanenti

Nessun commento:

Posta un commento