giovedì 27 marzo 2014

PITTURA :"KANDINSKY A MILANO"

Ripropongo la lettura del blog datato 6 gennaio 2014, dato il perdurare del suo interesse : la mostra sul maestro dell'astrattismo,infatti, è ancora in corso e lo sarà fino al 27 aprile prossimo venturo. 

marco buonarroti, autore del blog

                                                 ^^^^^^^^^^^    ^^^^^^^^^^^^^^   ^^^^^^^^

6 gennaio 2014

Il viaggio artistico di Kandinsky in 80 opere: in scena a Milano

Gelb-Rot-Blau (Giallo-Rosso-Blu), 1925 © Centre Pompidou, MNAM‐CCI / Philippe Migeat / Dist. RMN-GP © Vassily KandinskyGelb-Rot-Blau (Giallo-Rosso-Blu), 1925 © Centre Pompidou, MNAM‐CCI / Philippe Migeat / Dist. RMN-GP © Vassily Kandinsky

ultimo aggiornamento: 17 dicembre.
Milano - (Ign) - La collezione del Centre Pompidou si trasferisce a Palazzo Reale per raccontare lo 'spirituale nell'arte' di uno dei massimi esponenti dell'Astrattismo.
La mostra a Palazzo Reale, a cura di Angela Lampe, è promossa e prodotta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Palazzo Reale, il Centre Pompidou di Parigi, 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group.


                                  ================================


Annotazione :             ( a cura dell'autore del blog)





                                                Vasilij Kandinskij

Kandinskij, Vasilij (Mosca 1866 - Neuilly-sur-Seine, Parigi 1944), pittore e critico russo la cui opera svolse un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'arte astratta. Studiò pittura e disegno a Odessa, diritto ed economia all'Università di Mosca e, dal 1896 al 1900, frequentò l'Accademia di Belle Arti di Monaco. Realizzò le sue prime opere in uno stile naturalistico, ma nel 1909, dopo un viaggio a Parigi durante il quale rimase profondamente influenzato dalle opere dei fauves e dei postimpressionisti.
(fauves : gruppo di pittori, per la maggior parte francesi, che all'inizio del '900 si distinsero per l'uso selvaggio e violento del colore ).

 Verso il 1913 cominciò a creare opere considerate le prime totalmente astratte dell'arte moderna: non contenevano alcun riferimento agli oggetti del mondo fisico e ricavavano ispirazione e titolo dalla musica.
Nel 1911, insieme a Franz Marc, August Macke e altri espressionisti tedeschi, Kandinskij fondò il gruppo Der Blaue Reiter ('Il cavaliere azzurro'). In quel periodo le sue opere erano sia astratte sia figurative, sempre caratterizzate da colori brillanti e composizioni complesse.

L'influsso di Kandinskij sul corso dell'arte nel XX secolo fu accentuato dalla sua attività di teorico e di insegnante. Nel 1912 pubblicò Lo spirituale nell'arte, il primo trattato sull'astrattismo, che diffuse le sue idee in tutta l'Europa. Insegnò ai Laboratori artistici statali di Mosca dal 1918 al 1921 e al Bauhaus a Weimar e a Dessau, dal 1922 al 1933. Nel volume Punto, linea, superficie (1926) illustrò i principi fondamentali del suo insegnamento.

Dopo la prima guerra mondiale, i soggetti astratti di Kandinskij assunsero forme sempre più geometriche, mentre abbandonava il precedente stile fluido a favore di contorni nettamente scanditi e della chiarezza della composizione.


Composizione VIII No.260


La  Composizione VIII No. 260 (1923, Guggenheim Museum, New York), ad esempio, è un insieme armonioso di linee, cerchi, archi e altre forme geometriche elementari. Il suo stile si fece in seguito più raffinato e complesso e si espresse nella realizzazione di opere di straordinario equilibrio, quali Cerchio e quadrato (1943, collezione privata).

Poiché fu uno tra i primi artisti a esplorare i principi dell'astrattismo non rappresentativo o 'puro', Kandinskij può essere considerato un precursore dell'espressionismo astratto, una delle scuole di pittura più importanti del secondo dopoguerra.



                                                          Nero e viola





                                             Autunno in Bavaria









Nota :

Arte astratta o Astrattismo : Stile artistico apparso in Europa e nel mondo occidentale intorno al 1910, divenuto attraverso molteplici espressioni una delle tendenze più significative dell'arte del XX secolo; si contrappone programmaticamente all’arte figurativa.





marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento