giovedì 22 maggio 2014

4-RUBRICA ."PER NON DIMENTICARE"....(GIOVANNI FALCONE....)





Il 23 maggio del 1992, moriva Giovanni Falcone insieme con la moglie e la scorta, assassinati in un vile attentato della mafia siciliana.Aveva 53 anni.
Giovanni Falcone dopo la laurea in giurisprudenza fu pretore a Lentini,quindi sostituto
procuratore a Trapani.
Nel 1979 iniziò a lavorare a Palermo dove si specializzò nei processi contro la mafia riuscendo a ottenere molti risultati.
Nel 1991 fu trasferito a Roma per assumere l'incarico di Direttore degli Affari Penali presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Quel 23 maggio era un sabato e insieme con la moglie stava rientrando a Palermo per il fine settimana;sull'autostrada che collega l'aeroporto alla città trovò la morte a seguito dell'esplosione di 500 kg di tritolo.
Il suo ricordo è presente e sarà sempre presente nei cuori di tutti i cittadini onesti e tutti, grati e riconoscenti per l'opera di questo magistrato, rivolgiamo un devoto e ulteriore saluto a lui, alla sua consorte e agli agenti di scorta.



 Non possiamo non ricordare,in questa circostanza,il sacrificio di tanti altri magistrati e agenti di scorta che fedeli servitori dello Stato,spesso assente,hanno contribuito a sconfiggere il male oscuro della mafia.


marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento