Il tunnel della Manica compie 20 anni, 400 treni ogni giorno
Dal 1994 ad oggi ci sono stati 330 milioni di passeggeri
Milano (TMNews) - Il tunnel della Manica compie 20 anni. Era il Maggio
del 1994 quando la regina Elisabetta e il presidente francese Francois
Mitterrand inaugurarono il collegamento sottomarino fra Inghilterra e
Francia, e dunque tutto il resto d'Europa. Willy Crooks quel giorno era
ai comandi del treno e lo è ancora 20 anni dopo. "Ero molto emozionato e
anche molto fiero, c'era tutta la mia famiglia è stato davvero un gran
momento per tutto il mondo" racconta. Da quel giorno sono 330 milioni i
passeggeri passati sotto al tunnel su questi treni che vengono tenuti in
uno dei più grandi depositi al mondo. Ogni giorno almeno 400 convogli
attraversano l'Eurotunnel lungo 50 km di cui 38 sotto il mare. Nelle ore
di punta passa un treno ogni 3 minuti, tutto sotto gli occhi degli
addetti alla torre di controllo da cui viene monitorato il traffico 24
ore su 24.Dopo un inizio economico difficile durante il quale rischiò il
fallimento, ora il tunnel sotto la Manica viaggia spedito e conta di
aumentare sempre più il numero di passeggeri e di treni che potrebbero
aumentare fino a 700 al giorno.(Immagini Afp)
=====================
Annotazione : ( a cura dell'autore del blog)
Un po' di geografia :
La Manica (inglese English Channel;
francese La Manche), canale marittimo che separa la Francia
dalla Gran Bretagna e che collega l'oceano Atlantico
al Mare del Nord. È largo circa 240 km (circa 120 miglia marine)* nella parte occidentale
(quella affacciata sull'Atlantico) e 34 km (circa 12 miglia marina) in corrispondenza dello stretto
di Dover, a est, all'imbocco con il Mare del Nord. Le isole principali
presenti nel canale sono l'isola di Wight e le isole del
Canale. I porti principali sono Cherbourg e Le
Havre in Francia e Southampton in Gran Bretagna.
|
Il Canale della Manica (English Channel) |
|
Il Canale della Manica (Enghish Channel) |
|
Le bianche scogliere di Dover |
Il canale è regolarmente attraversato da traghetti che collegano numerosi porti,
tra cui Dover, Plymouth e Portsmouth
sulla sponda britannica e Calais, Dunkerque,
Boulogne-sur-Mer e Dieppe in Francia. Nel 1994 è stato
aperto l'Eurotunnel**, un tunnel ferroviario sottomarino che collega Calais a
Dover, progettato sin dal 1802 e iniziato a metà degli anni Ottanta del XX
secolo. La pesca è un'attività economica rilevante ormai solo in
Bretagna (Francia nordoccidentale); presso l'estuario del fiume
Rance, sempre in Bretagna, viene inoltre prodotta energia idroelettrica
sfruttando la forza delle maree. Sulle coste di entrambe le nazioni
sono presenti numerose stazioni balneari.
^^^^^^^^^^^
*1 miglio marino = 1852 metri
**Eurotunnel :
Il tunnel della Manica è una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km che unisce il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica.( Wikipedia)
La struttura non poggia direttamente sul fondo del canale della Manica,
come molti credono, ma è stato interamente scavato nel terreno, e la
profondità massima ragiunta è di 50 metri sotto il livello del mare.
le immagini, libere da copyright, sono state tratte dal Web
marco buonarroti
Nessun commento:
Posta un commento