giovedì 20 novembre 2014

GEOGRAFIA/STORIA :" IL CANALE DI SUEZ,17 NOV.1869..."


 Il 17 novembre del 1869 veniva inaugurato il Canale di Suez

Canale di Suez : via d'acqua artificiale che attraversa l'istmo* di Suez, nell'Egitto nordorientale, mettendo in comunicazione il mar Mediterraneo, presso Porto Said, con il Mar Rosso, presso Suez.


Il canale è lungo circa 163 km (circa 88 miglia nautiche) ed è largo da 50 a 110 metri; permette il transito di navi con portata a pieno carico sino alle 150.000 tonnellate. Non ha chiuse poiché collega due punti allo stesso livello del mare senza raggiungere quote intermedie diverse, e sfrutta la presenza di tre bacini lacustri, il lago Manzala, il lago Timsah e i laghi Amari. Gran parte del canale ha larghezza sufficiente per il passaggio di una sola nave, ma in alcuni punti è percorribile nei due sensi, in particolare nei laghi Amari e tra al-Kantara e Ismailia. La ferrovia corre parallelamente al canale, sulla sponda orientale, per tutta la sua lunghezza. 








 Il primo canale tra il delta del Nilo e il Mar Rosso fu scavato attorno al XIII secolo a.C., probabilmente per ordine di un faraone egizio (Seti I o Ramesse II). Per lunghi periodi di tempo durante il millennio successivo il canale fu trascurato, ma molti sovrani lo fecero modificare e ristrutturare: fra tutti si ricorda l'imperatore Traiano. Gli sforzi per mantenerlo in buone condizioni furono definitivamente abbandonati nell'VIII secolo d.C. In seguito, episodicamente, vennero avanzate numerose proposte per il taglio dell'istmo di Suez, ma nessuna fu realizzata. Nel 1854 il diplomatico e ingegnere francese Ferdinand-Marie Lesseps** riuscì a risvegliare l'interesse del viceré di Egitto Muhammad Said Pasha per un suo progetto in proposito.

Nel 1858 fu costituita la Compagnie Universelle du Canal Maritime de Suez, autorizzata a operare il taglio dell'istmo e a gestire il canale per 99 anni, trascorsi i quali la proprietà sarebbe ritornata al governo egiziano, che comunque si riservava il 15% dei ricavi. La società si basava in origine su capitali privati egiziani e francesi, ma nel 1875 il governo britannico acquistò le quote egiziane, poiché il paese stava attraversando una grave crisi finanziaria.

Lo scavo del canale fu iniziato il 25 aprile 1859, secondo il progetto dell'ingegnere italiano Luigi Negrelli, e il canale fu aperto alla navigazione dieci anni dopo, il 17 novembre 1869. In origine la larghezza del fondo era di 22 m, la larghezza in superficie di 58 m e la profondità di 8 m.

Note:
* Istmo :  Lingua di terra che unisce due continenti o una penisola a un continente e separa due mari



**Ferdinand-Marie Lesseps :  (Versailles 1805 - La Chênaie, Guilly, Indre 1894), diplomatico e ingegnere francese. Iniziò la carriera diplomatica nel 1825 ricoprendo varie cariche. Nel 1832, in qualità di assistente viceconsole in Egitto, iniziò a lavorare a un progetto per la costruzione di un canale sull'istmo di Suez. I lavori ebbero inizio il 25 aprile 1859, e il canale venne ufficialmente inaugurato il 17 novembre di dieci anni dopo. Lesseps, che aveva dimostrato notevoli doti ingegneristiche e dirigenziali, fu insignito di numerosi riconoscimenti.

Dato il successo del canale di Suez, dal 1881 al 1888 egli venne scelto come presidente della società francese che si occupava della costruzione di un canale sull'istmo di Panamá; tuttavia il progetto non ebbe seguito per ragioni politiche e finanziarie. Gli scandali relativi alla gestione dei lavori provocarono un'inchiesta; Lesseps e suo figlio Charles furono processati per cattiva amministrazione e appropriazione indebita dei fondi societari: furono multati e condannati, ma la sentenza non fu mai applicata.
(Rif.to bibl. Microsoft Encarta)

marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento