giovedì 23 aprile 2015

RUBRICA DI STORIA:" L'8 SETTEMBRE 1943"(L'ARMISTIZIO ITALIANO)

"Lux veritatis, testis temporum, magistra vitae, historia est" (Cicerone )
(La storia è  luce di verità,testimone dei tempi, maestra di vita )
                                                      
                                                  In estrema sintesi:
            8 settembre 1943 : inizia la cobelligeranza italiana con le forze anglo-americane


 Eventi che precedettero la richiesta dell'armistizio.
Anno 1943,notte tra il 24 e 25 luglio:

-Nella seduta del Gran Consiglio Fascista Mussolini fu messo in minoranza durante la   discussione dell'ordine del giorno che chiedeva "l'immediato ripristino di tutte le funzioni statali, attribuendo alla Corona, al Governo, al Parlamento i compiti e le responsabilità stabilite dalle nostre leggi statutarie costituzionali".
-Il mattino del 25 seguirono le  dimissioni  e l'arresto di Mussolini.
-Il governo fu affidato dal re Vittorio Emanuele al maresciallo Badoglio.(25 luglio 1943).






Furono avviate delle trattative segrete con gli Alleati per giungere quindi ad una pace separata.

Armistizio di Cassibile L'accordo  stabiliva le condizioni dell'armistizio chiesto dall'Italia. Fu firmato a Cassibile, in provincia di Siracusa, il 3 settembre 1943 alla presenza del comandante delle forze alleate Eisenhower dai generali Giuseppe Castellano, per l'Italia, e Walter Bedell Smith, per gli Alleati. L'armistizio, articolato in 12 punti, prevedeva che l'Italia si ritirasse dalla guerra e dall'alleanza con la Germania e consegnasse la flotta e gli aerei nelle basi meridionali agli Alleati. L'Italia si impegnava inoltre ad accettare le direttive di ordine politico ed economico che sarebbero state comunicate in un secondo tempo. Secondo gli accordi l'armistizio doveva essere divulgato sei ore prima dell'imminente sbarco angloamericano sulle coste italiane, ma una serie di fraintendimenti tra le parti costrinse a rinviare l'operazione. La notizia dell'armistizio fu diffusa in tutto il mondo da 'Radio New York' l'8 settembre 1943.


              Cassibile: il gen.Bedell Smith alla firma; il gen.Castellano in abito scuro



                                                       Maresciallo d'Italia Badoglio

                                                        Benito Mussolini



      


marco buonarroti

25 APRILE :"ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE"








 1945 :
Nel mese di marzo gli Alleati varcarono il Reno  occupando la Renania e la Rhur, mentre a oriente l'Armata Rossa occupò la Prussia orientale, la Slesia, la Cecoslovacchia e l'Austria, incontrando le truppe americane lungo il fiume Elba.
Il 7 maggio, dopo il suicidio di Hitler, le truppe sovietiche conquistarono Berlino.
Il terzo Reich fu costretto alla resa che fu firmata dall'ammiraglio Karl Doenitz.


Sul fronte italiano,  le operazioni degli anglo-americani si conclusero rapidamente con lo sfondamento della "linea gotica", la liberazione di Bologna (21 aprile), l'attraversamento del Po e la conseguente liberazione di tutta l'Italia settentrionale.
Il 25 aprile, il CLN ( Comitato di liberazione nazionale) coordinò l'insurrezione di Milano e delle  altre città dell'Italia settentrionale .














marco buonarroti

IL 22 APRILE :"GIORNATA MONDIALE DELLE TERRA"

Ogni giorno è il 22 aprile......


 IL NOSTRO PIANETA
"...ci sarà un giorno in cui gli uccelli cadranno dal cielo, gli animali che  popolano i boschi moriranno, il mare diventerà nero e i fiumi scorreranno avvelenati. Quel giorno, gli uomini di ogni razza si uniranno come guerrieri dell'arcobaleno per lottare contro  la distruzione della Terra."
(leggenda degli indiani nordamericani "Kwatkiutl",nativi della costa nordoccidentale del Pacifico degli Stati Uniti e del Canada)
                                                        
                                                          ^^^^^^^^^^^^^^^^

 22 aprile 2015











OGNI 22 APRILE SI CELEBRA L'EARTH DAY "LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA"





                                                  



                                                     Stati Uniti                                                                      

  Il 22 aprile del 1970 il senatore Gaylord Nelson,sconvolto dal disastro petrolifero di Santa Barbara, rivolse  un messaggio drammatico ai cittadini statunitensi riuscendo a sensibilizzarne ben 20 milioni sul tema della salvezza del Pianeta.Da allora ogni 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra.
L'evento di quest'anno,salutato da concerti che si sono tenuti a Milano e a Roma.purtroppo è caduto in giorni in cui si è appreso che lo stato di salute del nostro stupendo Pianeta non è tra i migliori: il livello dei ghiacci al Polo Nord e di quelli nell'Antartide ha subito un netto decremento a causa del surriscaldamento globale,con conseguente aumento del livello dei mari;la popolazione ittica si è ridotta negli ultimi vent'anni del 50%; il 50% delle città sono inquinate;la popolazione mondiale negli ultimi venti anni è cresciuta del 35%; 70.000 kmq di foreste scompaiono ogni anno;10 milioni di bambini muoiono ogni anno per fame e per malattie........
Insomma questa giornata dovrebbe indurci a riflettere sui temi dell'ambiente;le istituzioni scientifiche  dovrebbero coinvolgere i media nell'opera di sensibilizzazione verso i temi ambientali che non dovrebbero essere nel modo più assoluto appannaggio di questo o quel partito.

                                ^^^^^^^^^^^^                ^^^^^^^^^^^^^                 ^^^^^^^^^^^^         

1969-sulla costa occidentale degli Stati Uniti,nei pressi di Santa Barbara,l'esplosione di un pozzo petrolifero comportò lo spargimento in mare di seimila barili di petrolio che inquinarono trenta miglia di spiaggia.La drammatica vicenda ebbe un'eco mondiale.L'amministrazione Nixon impose una moratoria sull'esplorazione in quella zona.




















marco buonarroti

IL25 APRILE 1874:"NASCEVA GUGLIELMO MARCONI"

RICORRENZE : 25 APRILE











Il 25 aprile1874 nacque a Bologna Guglielmo Marconi.
Fisico e inventore della telegrafia senza fili,grazie all'utilizzazione delle onde radio.
La scoperta e l'invenzione di Marconi apri la strada che avrebbe condotto alle successive notevoli scoperte nel campo dei sistemi di comunicazione con onde elettromagnetiche la radio per giungere alla televisione,senza contare nel frattempo alle utilizzazioni in campo marittimo,aeronautico e in tutti i settori in cui sia indispensabile comunicare a distanza.
Premio Nobel per la Fisica,nel 1909
Innumerevoli furono i riconoscimenti italiani e internazionali.
Mori a Roma il 20 luglio 1937


Approfondimento :

GUGLIELMO MARCONI NOBEL PER LA FISICA NEL 1909


Marconi, Guglielmo (Bologna 1874 - Roma 1937), inventore italiano. Studiò a Bologna e a Firenze e fin da giovanissimo, intuendo la possibilità di utilizzare le onde elettromagnetiche per inviare segnali a distanza, si interessò di telegrafia senza fili. Verso il 1895, dopo numerosi esperimenti realizzati nella villa paterna di Pontecchio, mise a punto un'apparecchiatura con cui riuscì a inviare segnali intelligibili a una distanza di circa 2400 km, usando un'antenna direzionale. Dopo aver brevettato il sistema telegrafico in Gran Bretagna (1896), fondò a Londra la Marconi's Wireless Telegraph and Signal Company, nella quale lavorarono diversi scienziati a un ulteriore perfezionamento dei progetti. Nel 1899 inviò segnali radio in Francia attraverso la Manica e nel 1901 realizzò la prima comunicazione attraverso l'oceano Atlantico tra Poldhu, in Cornovaglia, e St John's, nell'isola di Terranova (Canada).

Il suo sistema fu presto adottato dalle navi britanniche e italiane e, verso il 1907, fu organizzato un regolare servizio pubblico transatlantico di telegrafia senza fili. Nel 1909 Marconi ricevette il premio Nobel per la fisica insieme col fisico tedesco Karl Ferdinand Braun. Durante la prima guerra mondiale fu incaricato di organizzare il servizio italiano di telegrafo senza fili, e in quell'occasione mise a punto la trasmissione a onde corte come mezzo di comunicazione segreta. Proseguì poi gli esperimenti con le onde corte e cortissime e con le microonde, anche in relazione a un loro possibile impiego in medicina. Marconi fu nominato senatore nel 1914 e ricevette il titolo di marchese nel 1929; ottenne inoltre la presidenza del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'Accademia d’Italia .


 


















Marconi senatore e marchese del Regno




marco buonarroti