Da "ArticoloTre"quotidiano on line
Come dovrebbe vestirsi la musulmana “perfetta”
Forse qualcosa si sta muovendo, seppur con lentezza: la maggioranza della popolazione che abita i popoli musulmani ritengono che la donna possa portare lo hijab bianco, il copricapo che tiene scoperto il volto. In Tunisia si pensa che le donne possano scegliere arbitrariamente come vestirsi.-Redazione- Capelli e orecchie completamente nascosti dal velo, ma viso scoperto. Così, secondo una ricerca dell'università del Michigan svolta in sette paesi a maggioranza musulmana (Tunisia, Egitto, Iraq, Libano, Pakistan, Arabia Saudita e Turchia), le donne dovrebbero vestirsi in pubblico. Uniche eccezioni Libano e Turchia dove oltre uno su quattro ritiene che una donna possa anche andare in giro a capo scoperto.
Premesso che il sondaggio non specifica se gli interpellati siano uomini o donne, le alternative da scegliere erano sei: il burqa, il niqab nero (che lascia scoperti solo gli occhi), lo chador nero (che non nasconde il viso ma arriva fino alle caviglie), l'hijab bianco (che lascia scoperto il viso), un foulard che copre solo i capelli ma non completamente, oppure nulla. La maggior parte delle persone interpellate ha scelto l'opzione hijab bianco: capelli e orecchie completamente nascosti ma ovale del viso scoperto. Questa la scelta preferita anche dal 57% delle persone in Tunisia, 52% in Egitto, 46% in Turchia e 44% in Iraq.
In Iraq e Egitto, la seconda scelta è stata invece il più castigato chador nero. In Arabia Saudita invece spopola il niqab nero che lascia scoperti solo gli occhi (62%), mentre solo per l'11% delle persone intervistate le donne dovrebbero indossare il burqa. La possibilità che una donna possa decidere liberamente cosa indossare in pubblico, è la preferita del 56% dei tunisini - paese dove proprio oggi è stata sancita nella futura Costituzione "la parità di uomini e donne nelle assemblee elette" – del 52% dei turchi e il 49% dei libanesi. Ma anche per il 47% delle persone interpellate in Arabia Saudita la donna dovrebbe essere libera di scegliere come vestirsi.
==========================
Annotazione :
Burqa
Burqa
marco buonarroti
Nessun commento:
Posta un commento