venerdì 12 luglio 2013

PITTURA/SCULTURA:" IL 12 LUGLIO 1884 NASCEVA AMEDEO MODIGLIANI"



  IL 12 luglio del 1884 nasceva :AMEDEO MODIGLIANI





Modigliani, Amedeo (Livorno 1884 - Parigi 1920), pittore e scultore italiano. Cresciuto nel ghetto ebreo della sua città natale, studiò arte a Firenze, dove entrò in contatto con l'ambiente dei macchiaioli. Quindi, nel 1906 si trasferì a Parigi; qui allacciò rapporti con diversi artisti d'avanguardia tra cui Pablo Picasso, Jean Cocteau e, soprattutto, Cézanne, che divenne uno dei suoi modelli prediletti. Fu influenzato dai fauves e, più tardi, dallo scultore romeno Constantin Brancusi, suo amico. Dopo una prima produzione artistica plastica, con sculture ispirate alle opere africane, si dedicò in seguito esclusivamente alla pittura.

Nei dipinti, Modigliani elaborò uno stile originale e immediatamente riconoscibile, caratterizzato da linee sinuose, forme semplificate e colori piatti. La sua ricerca sulla figura umana sfociò in rappresentazioni di impronta in certa misura classica, armoniose ed eleganti. Tornò insistentemente su pochi motivi essenziali, nudi femminili e ritratti, nei quali propose quelle forme allungate e quegli ovali per i quali divenne famoso.

I nudi sono perlopiù composizioni a larghe zone cromatiche, dove le forme e i volumi sono generati dal colore: significativo esempio è il Nudo coricato (1917, Collezione Mattioli, Milano). I ritratti, resi attraverso tratti estremamente semplificati, rivelano tuttavia una considerevole capacità di osservazione psicologica e un forte senso del pathos. Tra gli altri, si citano il ritratto di Max Jacob (1916, Kunstsammlung, Düsseldorf), Paul Guillaume (1915, Musée de l’Orangerie, Parigi), il Giovane contadino (1917, Tate Gallery, Londra). Nelle sue opere migliori, Modigliani unì al dinamismo della scultura africana la pura grazia dello stile del primo Rinascimento.

L'opera di Modigliani, considerato uno degli ultimi artisti 'maledetti' per la sua vita dissipata, fu scoperta e valorizzata soprattutto dopo la morte del pittore, e conobbe negli anni un crescente successo di pubblico e di critica.











Marco Buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento