martedì 25 giugno 2013

MUSICA/PATTINAGGIO: "OPERA ON ICE-ARENA DI VERONA"

La lirica in punta di lama: torna all'Arena di Verona 'Opera on Ice'

ultimo aggiornamento: 24 giugno, ore 11:27
Milano - (Ign) - Le stelle del pattinaggio artistico mondiale si esibiranno su grandi arie dell'opera interpretate da cantanti lirici di fama internazionale accompagnati dall’orchestra del teatro lirico all'aperto più grande del mondo. (VIDEO)


 
Milano, 21 giu. (Ign) – Le stelle del pattinaggio artistico mondiale, le grandi arie dell'opera, cantanti lirici di fama internazionale e un’orchestra di 200 elementi nel più grande teatro lirico all'aperto del mondo. Torna, il 28 settembre all'Arena di Verona, ‘Opera on Ice’

Lo show, giunto alla terza edizione, proporrà le esibizioni dei campioni mondiali del pattinaggio artistico su ghiaccio su brani tratti dalle opere in cartellone per la stagione lirica 2014 interpretate dai musicisti dell’orchestra e del coro dell’Arena di Verona. Protagonista assoluta la campionessa mondiale 2012 Carolina Kostner, madrina anche quest'anno della manifestazione, appena rientrata dal Canada, dove ha completato la preparazione delle coreografie in vista delle prossime Olimpiadi.

Tra le musiche in programma nello spettacolo, arie tratte da Aida, Madama Butterfly, Turandot, Romeo e Giulietta e dalla Carmen di Bizet che nel 2014 celebrerà il centenario della sua prima rappresentazione proprio all'Arena di Verona. “Quest’anno – spiega la Kostner – il direttore artistico della Fondazione Arena di Verona, il maestro Paolo Gavazzeni, mi ha dato la possibilità di scegliere i brani su cui esibirmi, così ho deciso di pattinare su ‘La danza delle ore’ tratta dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli e sul ‘Va pensiero’ tratto dal Nabucco. Quest'ultimo - aggiunge - vuole essere un omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della sua nascita”.

Accanto alla campionessa, il cast conta già star del calibro di Stéphane Lambiel, vincitore di un argento alle Olimpiadi di Torino 2006 e due volte campione del Mondo; Shizuka Arakawa, vincitrice delle Olimpiadi di Torino 2006 e campionessa del Mondo nel 2004, la coppia medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2013 Meagan Duhamel e Eric Radford, e la coppia italiana formata da Anna Cappellini e Luca Lanotte, medaglia di bronzo ai campionati Europei 2013. Parteciperà anche la squadra delle ‘Hot Shivers’, mentre 'special guest' di questa edizione sarà il team di Ginnastica Ritmica dell’Aeronautica Militare composto dalle ‘Farfalle’, campionesse Mondiali e Olimpiche. “Inoltre – aggiunge la Kostner – siamo in trattative con il comitato olimpico russo per avere con noi Evgenji Plushenko, già presente nella scorsa edizione”.



                         ==================================



Contributo fotografico :






Daisuke Takahashi









Carolina Kostner






















Daisuke Takahasci







Marco Buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento