Archeologia: nuova teoria su morte Tutankhamon, travolto da carro da guerra
Londra, 10 nov. (Adnkronos/Dpa) - Nell'ormai secolare dibattito sulla misteriosa morte del faraone egiziano Tutankhamon emerge una nuova teoria: il ricercatore britannico Chris Naunton sostiene infatti che poco prima della morte potrebbe aver sostenuto una battaglia restandovi mortalmente ferito. Naunton esporrà la sua tesi questa sera in un programma della televisione britannica.
============================
Annotazione : ( a cura dell'autore del blog)
Tutankhamon (XIV secolo ca. a.C.), faraone della XVIII dinastia, regnò dal 1350 al 1341 ca. a.C. Succeduto ad Akhenaton, reintrodusse il culto di Ammone, abbandonato per volere di Akhenaton, e riportò la capitale a Tebe, ponendo così fine alla crisi politica e religiosa che aveva opposto il suo predecessore alla ricca e potente casta dei sacerdoti di Ammone.
Poco si sa del regno di Tutankhamon e, considerata la sua giovane età (morì a circa diciannove anni), è probabile che il paese fosse di fatto governato da Horemheb, capo dell’esercito. La sua notorietà deriva soprattutto dal ritrovamento della sua tomba, nella Valle dei Re, da parte di Howard Carter e Lord Carnarvon, nel 1922. Sfuggita ai saccheggi, conteneva intatto il corredo funerario del faraone, oltre alla sua mummia, attualmente conservati al Museo egizio del Cairo
marco buonarroti
Nessun commento:
Posta un commento