Il viaggio artistico di Kandinsky in 80 opere: in scena a Milano
Gelb-Rot-Blau (Giallo-Rosso-Blu), 1925 © Centre Pompidou, MNAM‐CCI / Philippe Migeat / Dist. RMN-GP © Vassily Kandinsky
ultimo aggiornamento: 17 dicembre.
Milano - (Ign) - La collezione del Centre Pompidou si trasferisce a Palazzo Reale per raccontare lo 'spirituale nell'arte' di uno dei massimi esponenti dell'Astrattismo.
La mostra a Palazzo Reale, a cura di Angela Lampe, è promossa e prodotta
dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Palazzo Reale, il
Centre Pompidou di Parigi, 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE e Arthemisia
Group.
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Annotazione : ( a cura dell'autore del blog)
Vasilij Kandinskij
Kandinskij, Vasilij (Mosca
1866 - Neuilly-sur-Seine, Parigi 1944), pittore e critico russo la cui opera
svolse un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'arte astratta.
Studiò pittura e disegno a Odessa, diritto ed economia all'Università di Mosca
e, dal 1896 al 1900, frequentò l'Accademia di Belle Arti di Monaco. Realizzò le
sue prime opere in uno stile naturalistico, ma nel 1909, dopo un
viaggio a Parigi durante il quale rimase profondamente influenzato dalle opere
dei fauves e dei postimpressionisti.
(fauves : gruppo di pittori, per la maggior parte francesi, che all'inizio del '900 si distinsero per l'uso selvaggio e violento del colore ).
(fauves : gruppo di pittori, per la maggior parte francesi, che all'inizio del '900 si distinsero per l'uso selvaggio e violento del colore ).
Verso il 1913 cominciò
a creare opere considerate le prime totalmente astratte dell'arte moderna: non
contenevano alcun riferimento agli oggetti del mondo fisico e ricavavano
ispirazione e titolo dalla musica.
Nel 1911, insieme a Franz Marc, August
Macke e altri espressionisti tedeschi, Kandinskij fondò il
gruppo Der Blaue Reiter ('Il cavaliere azzurro'). In quel periodo
le sue opere erano sia astratte sia figurative, sempre caratterizzate da colori
brillanti e composizioni complesse.
L'influsso di Kandinskij sul corso dell'arte nel XX secolo
fu accentuato dalla sua attività di teorico e di insegnante. Nel 1912 pubblicò
Lo spirituale nell'arte, il primo trattato sull'astrattismo, che diffuse
le sue idee in tutta l'Europa. Insegnò ai Laboratori artistici statali di Mosca
dal 1918 al 1921 e al Bauhaus a Weimar e a Dessau, dal 1922 al
1933. Nel volume Punto, linea, superficie (1926) illustrò i principi
fondamentali del suo insegnamento.
Dopo la prima guerra mondiale, i soggetti astratti di
Kandinskij assunsero forme sempre più geometriche, mentre abbandonava il
precedente stile fluido a favore di contorni nettamente scanditi e della
chiarezza della composizione.
La Composizione VIII No. 260 (1923, Guggenheim Museum, New York), ad esempio, è un insieme armonioso di linee, cerchi, archi e altre forme geometriche elementari. Il suo stile si fece in seguito più raffinato e complesso e si espresse nella realizzazione di opere di straordinario equilibrio, quali Cerchio e quadrato (1943, collezione privata).
Composizione VIII No.260
La Composizione VIII No. 260 (1923, Guggenheim Museum, New York), ad esempio, è un insieme armonioso di linee, cerchi, archi e altre forme geometriche elementari. Il suo stile si fece in seguito più raffinato e complesso e si espresse nella realizzazione di opere di straordinario equilibrio, quali Cerchio e quadrato (1943, collezione privata).
Poiché fu uno tra i primi artisti a esplorare i principi dell'astrattismo non rappresentativo o 'puro', Kandinskij può essere considerato un precursore dell'espressionismo astratto, una delle scuole di pittura più importanti del secondo dopoguerra.
Nero e viola
Autunno in Bavaria
Nota :
Arte astratta o Astrattismo : Stile artistico apparso in Europa e nel
mondo occidentale intorno al 1910, divenuto attraverso molteplici espressioni
una delle tendenze più significative dell'arte del XX secolo; si contrappone
programmaticamente all’arte figurativa.
marco buonarroti
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