mercoledì 25 dicembre 2013

WWF : "PREMIATA LA DANIMARCA "

Premio "Gift to the Earth" del Wwf alla Danimarca per le sue politiche su clima e energia



Il panel scientifico delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Ipcc) ha appena riconfermato che la Terra si sta riscaldando a un ritmo allarmante e i cambiamenti di temperatura stanno già avendo gravi conseguenze su persone e natura

 (Adnkronos) - La Danimarca si è aggiudicata la leadership mondiale per le sue politiche per il clima e l'energia e per il suo impegno a raggiungere il 100% di energia rinnovabile al 2050 e per questo riceve oggi il premio Wwf "Gift to the Earth", il riconoscimento che l'associazione assegna a governi, imprese e altre organizzazioni che dimostrano di contribuire in modo significativo alla conservazione dell'ambiente. A consegnarlo oggi Jim Leape, direttore generale del Wwf Internazionale, al primo ministro della Danimarca, Helle Thorning -Schmidt, durante il Forum Global Green Growth Forum ( 3Gf ) a Copenaghen.
"La Danimarca è la dimostrazione che è possibile sviluppare una società sostenibile e al tempo stesso garantire la crescita economica e il benessere. Speriamo che altri Paesi raccolgano la sfida urgente di  proteggere il clima della Terra. Come organizzazione globale per la conservazione, il Wwf riconosce la leadership danese su questa importante questione", dice Jim Leape. Il mondo, sottolinea il Wwf, deve sviluppare un'economia equa e a basse emissioni di carbonio entro il 2050 e questo è realizzabile, come dimostra il Wwf nell'Energy Report '100 % di energia rinnovabile entro il 2050' . Il panel scientifico delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Ipcc) ha appena riconfermato che la Terra si sta riscaldando a un ritmo allarmante e i cambiamenti di temperatura stanno già avendo gravi conseguenze su persone e natura. Quindi, sottolinea il Wwf, più di due terzi delle riserve di combustibili fossili attualmente esistenti devono rimanere dove sono (sotto terra) per affrontare il cambiamento climatico, mentre i grandi investitori (governi compresi) devono spostare la loro attenzione per consentire lo sviluppo dell'energia rinnovabile e la graduale eliminazione degli investimenti nei combustibili fossili, in particolare nel carbone. "Sappiamo che il modello di crescita economica attuale, a livello mondiale, non è più sostenibile. La Danimarca sta dimostrando una forte leadership e qual è il potenziale di crescita sostenibile a lungo termine attraverso lo sviluppo di soluzioni energetiche e delle energie rinnovabili efficienti", sottolinea Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia. ''L'Europa - aggiunge Midulla - deve prendere esempio e avere più coraggio sulla strada intrapresa, dotandosi di obiettivi realmente sfidanti sul taglio delle emissioni di gas serra, sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica. Come in tutti i periodi storici di grandi rischi (quelli di caos climatico e di sicurezza energetica) ma anche di grandi e promettenti scelte, chi avrà coraggio verrà premiato''.

                                                       =========================

Annotazione :                                   ( a cura dell'autore del blog,come tutte le altre annotazioni)


WWF o World Wide Fund for Nature (World Wildlife Fund fino al 1988), organizzazione internazionale impegnata nella tutela dell'ambiente. Fondato a Londra l’11 settembre del 1961 da un gruppo di scienziati e imprenditori riuniti attorno al biologo Julian Huxley, il Fondo stabilì la sua prima sede a Morges, sulla riva settentrionale del lago di Ginevra, in Svizzera.

Obiettivo primario del WWF è porre freno al degrado ambientale sulla Terra, promuovendo uno sviluppo sostenibile, la tutela delle risorse naturali e il mantenimento della diversità biologica. Mediante campagne di informazione rivolte sia agli adulti sia ai giovani, il WWF aiuta a mantenere l'attenzione sulle problematiche ambientali, tra cui il riscaldamento del globo terrestre, l'inquinamento del mare, la distruzione dei rifiuti tossici, lo sviluppo dell'edilizia abitativa, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e i danni provocati da questo insieme di elementi alla vita sul nostro pianeta. Fine ultimo dell'organizzazione resta il tentativo di influenzare le decisioni sia nazionali sia internazionali adottate in materia di politica ambientale.




Un particolare aspetto dell'attività del Wwf, è quello di ripopolare i luoghi d'origine di animali in via di estinzione, di ottenere la tutela giuridica di piante e animali, di realizzare parchi nazionali e riserve naturali e di controllare il commercio di animali e piante selvatici (vedi Diritti degli animali; Diritto ambientale).
La sede centrale è a Gland, in Svizzera.




                                                                         Wwf animali

                                                                   Wwf animali

                                                                  Wwf animali

marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento