mercoledì 2 aprile 2014

STORIA :" MUORE A PARIGI JACQUES LE GOFFE,INSIGNE STORICO..."

Addio al grande storico medievalista francese Jacques Le Goff

Jacques Le Goff  Jacques Le Goff

ultimo aggiornamento: 01 aprile, ore 16:53
Parigi - (Adnkronos) - E' morto a Parigi all'età di 90 anni. Tra i suoi libri ''Gli intellettuali nel Medioevo'', ''La civiltà dell'occidente medievale'' e ''La nascita del purgatorio''


                                ===================================

Annotazione :                        (a cura dell'autore del blog)



Le Goff, Jacques (1 gennaio 1924,Tolone- 1 aprile 2014,Parigi) storico medievalista.
Introdusse tra le problematiche prese in esame dall'Ecole des Annales lo studio della mentalità e dei comportamenti. Fu uno dei primi a utilizzare le risorse metodologiche dell'etnologia e della sociologia per studiare le fonti disponibili della storia medievale. Tra le opere più importanti si ricordano Gli intellettuali nel Medioevo (1957), La Civiltà dell'Occidente medievale (1971), La nascita del Purgatorio (1981), L'immaginario medievale (1985). Direttore degli studi presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, proseguì l'opera di rinnovamento teorico della ricerca storica avviata da Marc Bloch.

                                                           


Da Wikipedia :
Con il saggio L'Italia nello specchio del Medioevo del 1974 ha collaborato alla "Storia d'Italia" dell'Einaudi. Nel 1980 ha curato i volumi La nuova storia della Mondadori e nel 1981 Fare storia dell'Einaudi e Famiglia e parentela nell'Italia medievale del Mulino. Nel 1987 riceve la menzione speciale della Giuria del Premio Internazionale Città di Ascoli Piceno. Nel 1993 dirige la collana "Fare l'Europa", nata nel 1993, pubblicata contemporaneamente da cinque editori: C. H. Beck Verlag, di Monaco (Germania), Basil Blackwell di Oxford (Regno Unito), Editorial Crítica di Barcellona (Spagna), Laterza di Roma-Bari (Italia), Éditions du Seuil di Parigi (Francia).
Il 25 ottobre del 2000 riceve la laurea honoris causa in Filosofia dall'Università di Pavia.








marco buonarroti                                (miei autentici nome e cognome)

Nessun commento:

Posta un commento