LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO
Il Colosseo (Roma) :
L'anfiteatro Flavio di Roma fu voluto dall'imperatore Vespasiano che ne iniziò i lavoriil 72/75 d.C. e venne inaugurato da Tito nell'80 d.C.
Il nome si affermò nel Medio Evo, derivato, forse, dal colosso di Nerone, una statua di 30 metri,posta nelle vicinanze.
Ospitava i combattimenti fra gladiatori e animali feroci.
Di forma ellittica con il diametro maggiore di 188 metri e quello minore di 156,poteva ospitare 50.000 spettatori.
I tre terremoti del 442,508 e 841 d.C. danneggiarono la facciata in travertino.
Nel 1980 fu inserito dall'UNESCO.
La grande muraglia cinese :
La Grande Muraglia cinese, estesa per circa 7200 km, è la più grande opera monumentale realizzata dall'uomo. Il suo tratto più lungo e più antico fu eretto per volere del primo imperatore Ch'in, Shi Huangdi (221-210 a.C.), per proteggere i confini settentrionali della Cina dalle invasioni di genti nomadi provenienti dal Nord.
La piramide di Chichén Itza (Messico) :
Chichén Itzá fu fondata dai maya nel VI secolo d.C. e conquistata in seguito dai toltechi. Tra gli edifici più rappresentativi si segnalano il Castillo, la piramide più alta e monumentale, il Caracol, probabilmente osservatorio astronomico, e il Tempio dei Guerrieri, le cui fiancate sono decorate da splendidi rilievi raffiguranti dei serpenti.
Il Cristo Redentore (Rio De Janeiro,Brasile) :
La statua sorge sulla sommità della montagna del Corcovado, a 700 metri dal livello del mare, è alta circa 40 metri e domina la baia di Rio de Janeiro.
Fu inaugurata nel 1931.
Machu Picchu (Perù) :
Machu Picchu Roccaforte inca nelle Ande, a circa 80 km da Cuzco (Perù). Le rovine della città, situate a 2280 m d’altezza si estendono per 13 km2 e comprendono una serie di terrazze costruite intorno a una piazza centrale, collegate fra loro da numerose scalinate.
La città fu scoperta nel 1911 dallo statunitense Hiram Bingham; non se ne trova menzione negli scritti dei conquistadores spagnoli, ed è incerto il periodo in cui fu abitata. Bingham riteneva che Machu Picchu fosse l'ultimo rifugio degli inca fuggiti da Cuzco all'arrivo degli spagnoli, ma non vi sono elementi a conferma della sua ipotesi.
Petra (Giordania) :
Petra Antica città dell'attuale Giordania sudoccidentale, famosa per i suoi grandiosi resti di architettura rupestre. Il nome in greco significa 'città di pietra'. Tra il IV secolo a.C. e il II d.C. fu la capitale dei nabatei e compare nella Bibbia come Sela (2 Re 14:7
Il sito, scoperto nel 1812 dall'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt. Nel 1985 Petra fu iscritta nella lista dei World Heritage Sites dell’UNESCO.
Taj Mahal, Agra (India) Famoso monumento antico dell'India, situato ad Agra, splendido esempio dell’arte Moghul. Fu edificato dall'imperatore Shah Jahan come mausoleo per la moglie Arjumand Banu Bagam, meglio nota come Mumtaz Mahal ('la preferita del Palazzo'). I lavori per la costruzione durarono oltre vent'anni (1631-1653) e richiesero l’opera di circa 20.000 uomini.
Annotazione :
Questi sette siti sono il risultato di un referendum mondiale indetto durante le Olimpiadi di Sydney dell'anno 2000 da Bernard Weber;esso si è svolto tramite Internet.
Le sette opere architettoniche sono state prescelte per mezzo di una ulteriore selezione tra le ventuno finaliste del referendum.
Marco Buonarroti
Nessun commento:
Posta un commento