Le sette meraviglie del mondo antico: " Strutture architettoniche e artistiche in epoca greca e romana", che secondo la tradizione sono:
Le piramidi di Giza, erette durante la IV dinastia (XXVII-XXVI secolo a.C.),
le più antiche delle sette meraviglie e le uniche giunte fino a noi in buon stato di conservazione
I giardini pensili di Babilonia, forse voluti da Nabucodosonor II nel VI secolo a.C., terrazzati e sovrapposti.
La statua di Zeus, in oro e avorio, perduta. Alta 14 metri ,fu eseguita intorno alla metà del V secolo a.C. dallo scultore greco Fidia.
Il tempio di Artemide, a Efeso : iniziato intorno al 560 a.C. e ultimato intorno al 440 a.C., era di enormi dimensioni e magnificamente decorato. Distrutto da un incendio nel 356 a.C. e successivamente ricostruito, fu abbattuto dai goti nel 262 d.C.
I resti, oggi.
Il mausoleo di Alicarnasso, costruito verso la metà del IV secolo a.C., sotto la direzione degli architetti Satiro e Piteo, oggi ridotto a poche rovine.
I resti,oggi.
Il colosso di Rodi, statua bronzea alta 32 metri e rappresentante il dio greco del Sole, completata intorno al 292 a.C. e posta a guardia del porto di Rodi. Fu distrutta da un terremoto tra 227 e il 224 a.C.
Il faro di Alessandria ( 280 a.C.),situato su un'isola di fronte al porto di Alessandria d'Egitto. Alto circa 134 metri, opera di Sostrato di Cnido, fu abbattuto o crollò per un terremoto nel XIV secolo .
Marco Buonarroti
Nessun commento:
Posta un commento