Un'amazzone moderna in un eden metropolitano: è la donna Miss Bikini Luxe
Alessandra e Francesca Piacentini con la testimonial Elisabetta Canalis alla Settimana della Moda di Milano
ultimo aggiornamento: 01 giugno, ore 16:18
Milano - (Ign) - Francesca Piacentini: ''E' una donna sempre molto forte quella a cui dedichiamo le nostre collezioni. Una donna moderna, che viaggia e lavora ma non rinuncia alla sua femminilità''. Alessandra Piacentini: ''Quest’anno in particolare abbiamo puntato sul bikini gioiello''
Milano, 1 giu. (Ign) - Donne seducenti, libere e determinate. Amazzoni contemporanee che vivono in una natura selvaggia e incontaminata e splendono di rara bellezza. Sono loro le protagoniste della collezione Miss Bikini Luxe per la primavera-estate 2013. “E’ - spiega a Ign, testata online del Gruppo Adnkronos, Francesca Piacentini, anima della maison assieme alla sorella Alessandra - una donna sempre molto forte quella a cui dedichiamo le nostre collezioni. Una donna moderna, che viaggia e lavora ma non rinuncia alla sua femminilità. Una donna solare che vive il nostro tempo in maniera molto decisa anche nel look”.
Motivi jungle, fantasie di fiori e farfalle danno vita ad un giardino dell’eden dal quale, attraverso un percorso dalle tinte sfumate del cipria, del nudo e del caffè, si arriva a tinte più strong e motivi optical. “E’ - aggiunge - un viaggio all’interno di un mondo fantasioso che io e Alessandra creiamo in simbiosi. E l'eden è un paradiso terrestre che abbiamo voluto riprodurre nelle stampe e nei colori”. Applicazioni di cristalli e micro-paillettes creano un sensuale effetto bagnato e trasformano i bikini in veri e propri gioielli. Stampe ispirate alla foresta pluviale e paillettes di pelle richiamano segni primitivi. Il pizzo sangallo degli abitini leggeri e delle gonne a rouche ha un gusto romantico e retrò. “La nostra - sottolinea Alessandra Piacentini - è una ricerca maniacale di tessuti e materiali per rendere prezioso ogni capo. Quest’anno in particolare abbiamo puntato sul bikini gioiello. Un bikini, cioè, che si indossa come un bijou per valorizzare se stesse in spiaggia come nelle serate più importanti”.
Per la sera e il cocktail caftani in raso o chiffon di seta e bluse in viscosa. Abiti dalle linee morbide, perfetti anche per le occasioni più formali. Protagonista inedito il tessuto con lavorazione devoré nei toni del giallo, corallo e verde smeraldo. “Stampe e tessuti - precisa Alessandra - sono rigorosamente made in Italy. E gran parte della nostra collezione è ricamata a mano”.
Ruolo di primo piano anche per gli accessori che si fanno interpreti di un look ricercato fin nei minimi dettagli. Come le maxi bag realizzate con intrecci di tessuti di riciclo e le borse illuminate d'oro e d'argento sfoggiate in sfilata durante la Settimana della Moda milanese dalla testimonial Elisabetta Canalis. “Una ragazza moderna – spiega Francesca – sportiva e solare, che traduce molto bene quello che è lo spirito della nostra collezione. Una perfetta amazzone contemporanea”. E soprattutto, aggiunge Alessandra, “una perfetta portavoce del made in Italy all’estero”. Il brand di luxury beach couture, vincitore nel 2012 del premio Moda Mare, punta molto sui mercati esteri.
I punti vendita aperti finora sono circa settecento, localizzati in particolare nelle capitali della moda e del lusso. Gli ultimi opening in Spagna, a Ibiza e Formentera e a Palma de Mallorca. “Quanto all’Italia – spiega Andrea Teofilatto, Ceo della griffe - stiamo vivendo una fase di estrema crisi, che si esprime in una grande paura di acquistare anche all’interno del canale distributivo”. Ciò non ha però impedito al brand di ideare una particolare strategia fondata su accordi di partnership con gli stessi rivenditori. “Ciò - continua Teofilatto - significa che a fronte di consistenti agevolazioni che offriamo ai rivenditori per sostenerli nell’acquisto del nostro prodotto, otteniamo di proporre una varietà più ampia di modelli che ci consente di avere maggiore visibilità e dunque maggiore attrattiva nei confronti della clientela finale”.
L’obiettivo della maison, nata a Roma all’inizio degli anni 90, è l’ampliamento della collezione total look per l’intero periodo dell’anno. “Questo – conclude Francesca – è il nostro sogno nel cassetto. E noi tutti contiamo prima o poi di aprire quel cassetto e realizzarlo”.
GUCCI: GLI ANNI 70 RIVIVONO NELLA COLLEZIONE 'CRUISE 2014'
Una donna che va incontro a un orizzonte baciato dal sole con il glamour spensierato dei codici stilistici anni ’70. E’ la collezione Gucci Cruise 2014 che il direttore creativo Frida Giannini ha realizzato immaginando il fascino di Rio De Janeiro. Una collezione facile da indossare e perfetta per viaggiare, con linee rilassate e proporzioni oversize. Jumpsuit e capispalla con la cintura, richiamano lussuose vesti da camera. Tuniche abbinate a pantaloni fluidi, dal taglio maschile, per un’attitudine decisa e al tempo stesso morbida. Tute iperfemminili e lunghi chemisier. Il nuovo abito kimono o il wrap-dress ha pieghe asimmetriche. Informali e per tutti i giorni, i riferimenti al mondo sportivo ispirano i bomber, i parka antivento, le t-shirt stile basket e i maxi short. Una femminilità delineata da abiti che si legano e stringono sul busto con un nodo bikini; gonne con lunghezza al ginocchio e punti vita enfatizzati. Gli abiti sopra il ginocchio, ricordando la semplicità di una t-shirt, irradiano glamour ad alta energia. I colori evocano il tramonto sudamericano. Sfumature di sabbia e perla, fino al ruggine e al rame, passano attraverso l’ocra, il pesca, il cipria, il corallo, il frutto della passione, il verde laguna, il kiwi e il lampone. Capi in twill di seta iridescente dall’effetto ultra-cangiante; top e pantaloni coordinati con ricami all-over di cristalli termosaldati; tessuti intrecciati col lurex. La pelle, leggera, scopre nuove interpretazioni attraverso lamine metalliche sul trench tagliato a laser o sull’abito t-shirt. Camoscio traforato per il bomber. Crêpe de chine impalpabile e caldo cashmere dal peso impercettibile. Effetti ottici tropicali di righe o macro stampe paisley, che culminano nei motivi distintivi della stagione: cascate di cuori, parasoli, vele e palloni da spiaggia per abiti e pantaloni coordinati. Vestiti di lurex a pois che lasciano intravedere la culotte. Gli abiti ricamati evocano i riflessi dei fuochi d'artificio sull’oceano.
ROY ROGER'S A PITTI IMMAGINE UOMO CON LA BANDANA GABARDINE
Roy Roger's si è presentato a Pitti Immagine Uomo con un omaggio al mondo western. La storica ‘bandana’, fazzoletto da collo con il quale i cowboy si proteggevano la bocca dalla polvere alzata dai cavalli, è la protagonista della nuova capsule collection del brand che fa capo al gruppo toscano Sevenbell. Declinata in gabardine libertador colombiane in 100% cotone doppio ritorto, la bandana veste pantaloni e bermuda, in tinta a contrasto. Blue navy e verde militare sono i colori della nuova gabardine ‘bandana’ firmata Roy Roger's.
LA MOSTRA 'HARD ROCK COUTURE' FA TAPPA A VENEZIA
Memorabilia uniche di superstar e leggende del rock arrivano a Venezia. Dal 7 al 16 giugno, la mostra ‘Hard Rock Couture - A Music Inspired Fashion Collection’ sarà ospitata nella sede del Teatro Stabile Carlo Goldoni. La mostra presenta alcuni dei più trasgressivi e storici abiti appartenenti alla collezione Hard Rock. Tra questi, il corsetto di Jean Paul Gaultier indossato da Madonna, la giacca con piume di Dior indossata dal frontman dei The Killers Brandon Flowers, la divisa da carcerato indossata da Elvis Presley nel film Jailhouse Rock e la giacca in pelle rossa di Michael Jackson nel video di ‘Beat It’. In esposizione anche la giacca di John Lennon indossata per la foto di copertina dell’album ‘Rubber Soul’, la tuta ‘slimfit’ di Freddie Mercury e gli abiti più eccentrici indossati dai componenti dei Sex Pistols, degli Ac/Dc e dei Kiss, fino ad arrivare a Fergie dei The Black Eyed Peas e Katy Perry. Ad impreziosire la mostra anche gli accessori personali di artisti come Elton John e Elvis Presley, un raro manoscritto di Jimi Hendrix e i disegni di John Entwistle degli Who.
CHURCH'S INAUGURA IL PRIMO MONOMARCA AD AMSTERDAM
Church’s, brand di calzature inglesi fondato nel 1873 di proprietà del Gruppo Prada, inaugura il primo monomarca ad Amsterdam. Situato nella prestigiosa Hooftstraat, il negozio è interamente dedicato alle collezioni di calzature e accessori uomo e donna. Progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, il locale si sviluppa su una superficie di circa 210 metri quadrati. La facciata è caratterizzata da un portale in marmo Saint Laurent all’interno del quale si trova l’ampia vetrina centrale incorniciata da un infisso in metallo nichel silver che consente una grande visibilità dell’interno dello spazio. L'ingresso, situato a lato della vetrina, introduce alla boutique suddivisa su due livelli: piano terra e piano interrato, dedicati rispettivamente alle calzature e agli accessori uomo e donna. A completare l'area di vendita, le eleganti sedute in pelle verde e i banchi in legno e cristallo. La pavimentazione in legno a doghe, esaltata dal contrasto con i pannelli di alcantara beige del soffitto, è intervallata da tappeti in moquette color testa di moro che arricchiscono l’ambiente. Con questa nuova importante apertura, Church’s conferma la strategia di sviluppo del marchio che ha visto una costante espansione del canale retail con 16 negozi monomarca in Europa e Asia dal 2008.
MIU MIU APPRODA AD ABU DHABI
L’espansione di Miu Miu negli Emirati Arabi Uniti continua con l’apertura del primo punto vendita situato ad Abu Dhabi, all’interno del prestigioso Marina Mall. Dedicato alla presentazione del total look del marchio, il negozio, progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, si sviluppa su di un unico livello per una superficie totale di 130 metri quadrati. La facciata è realizzata in metallo color oro opaco, con borchie e loghi in ottone retroilluminati, ed è impreziosita dalle eleganti vetrine laterali profilate in acciaio satinato. Lo spazio interno è caratterizzato dalla sofisticata estetica del marchio e dagli elementi distintivi dell’identità Miu Miu, come le pareti rivestite in tenda di damasco, il pavimento in moquette beige e gli espositori “a cassaforte” in metallo color oro. Completano l'arredo i banchi espositivi in cristallo.
LA PERLA INAUGURA UN NUOVO FLAGSHIP STORE AL BARVIKHA LUXURY MALL
Con una sfilata delle collezioni lingerie e beachwear Autunno/Inverno 2013, La Perla ha inaugurato un nuovo flagship store nell’esclusivo Luxury Village di Barvikha, in Russia. Il nuovo opening rientra nel piano di espansione del brand nel territorio dell’ex Unione Sovietica, dove l’azienda è già presente con 14 negozi monomarca in Russia, Ucraina, Kazakhstan ed Azerbaijan.
TRIUMPH E FONDAZIONE UMBERTO VERONESI INSIEME PER SOSTENERE LA RICERCA
Triumph, brand internazionale di lingerie e beachwear, sostiene la Fondazione Umberto Veronesi. Fino al 13 giugno, per ogni capo venduto, Triumph devolverà 1 euro a favore della ricerca sul tumore al seno, contribuendo così al sostegno di un progetto di ricerca della Fondazione. La collaborazione, nata lo scorso anno scorso in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, coinvolge tutti i monomarca presenti sul territorio nazionale. Un’opportunità per sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce.
Motivi jungle, fantasie di fiori e farfalle danno vita ad un giardino dell’eden dal quale, attraverso un percorso dalle tinte sfumate del cipria, del nudo e del caffè, si arriva a tinte più strong e motivi optical. “E’ - aggiunge - un viaggio all’interno di un mondo fantasioso che io e Alessandra creiamo in simbiosi. E l'eden è un paradiso terrestre che abbiamo voluto riprodurre nelle stampe e nei colori”. Applicazioni di cristalli e micro-paillettes creano un sensuale effetto bagnato e trasformano i bikini in veri e propri gioielli. Stampe ispirate alla foresta pluviale e paillettes di pelle richiamano segni primitivi. Il pizzo sangallo degli abitini leggeri e delle gonne a rouche ha un gusto romantico e retrò. “La nostra - sottolinea Alessandra Piacentini - è una ricerca maniacale di tessuti e materiali per rendere prezioso ogni capo. Quest’anno in particolare abbiamo puntato sul bikini gioiello. Un bikini, cioè, che si indossa come un bijou per valorizzare se stesse in spiaggia come nelle serate più importanti”.
Per la sera e il cocktail caftani in raso o chiffon di seta e bluse in viscosa. Abiti dalle linee morbide, perfetti anche per le occasioni più formali. Protagonista inedito il tessuto con lavorazione devoré nei toni del giallo, corallo e verde smeraldo. “Stampe e tessuti - precisa Alessandra - sono rigorosamente made in Italy. E gran parte della nostra collezione è ricamata a mano”.
Ruolo di primo piano anche per gli accessori che si fanno interpreti di un look ricercato fin nei minimi dettagli. Come le maxi bag realizzate con intrecci di tessuti di riciclo e le borse illuminate d'oro e d'argento sfoggiate in sfilata durante la Settimana della Moda milanese dalla testimonial Elisabetta Canalis. “Una ragazza moderna – spiega Francesca – sportiva e solare, che traduce molto bene quello che è lo spirito della nostra collezione. Una perfetta amazzone contemporanea”. E soprattutto, aggiunge Alessandra, “una perfetta portavoce del made in Italy all’estero”. Il brand di luxury beach couture, vincitore nel 2012 del premio Moda Mare, punta molto sui mercati esteri.
I punti vendita aperti finora sono circa settecento, localizzati in particolare nelle capitali della moda e del lusso. Gli ultimi opening in Spagna, a Ibiza e Formentera e a Palma de Mallorca. “Quanto all’Italia – spiega Andrea Teofilatto, Ceo della griffe - stiamo vivendo una fase di estrema crisi, che si esprime in una grande paura di acquistare anche all’interno del canale distributivo”. Ciò non ha però impedito al brand di ideare una particolare strategia fondata su accordi di partnership con gli stessi rivenditori. “Ciò - continua Teofilatto - significa che a fronte di consistenti agevolazioni che offriamo ai rivenditori per sostenerli nell’acquisto del nostro prodotto, otteniamo di proporre una varietà più ampia di modelli che ci consente di avere maggiore visibilità e dunque maggiore attrattiva nei confronti della clientela finale”.
L’obiettivo della maison, nata a Roma all’inizio degli anni 90, è l’ampliamento della collezione total look per l’intero periodo dell’anno. “Questo – conclude Francesca – è il nostro sogno nel cassetto. E noi tutti contiamo prima o poi di aprire quel cassetto e realizzarlo”.
GUCCI: GLI ANNI 70 RIVIVONO NELLA COLLEZIONE 'CRUISE 2014'
Una donna che va incontro a un orizzonte baciato dal sole con il glamour spensierato dei codici stilistici anni ’70. E’ la collezione Gucci Cruise 2014 che il direttore creativo Frida Giannini ha realizzato immaginando il fascino di Rio De Janeiro. Una collezione facile da indossare e perfetta per viaggiare, con linee rilassate e proporzioni oversize. Jumpsuit e capispalla con la cintura, richiamano lussuose vesti da camera. Tuniche abbinate a pantaloni fluidi, dal taglio maschile, per un’attitudine decisa e al tempo stesso morbida. Tute iperfemminili e lunghi chemisier. Il nuovo abito kimono o il wrap-dress ha pieghe asimmetriche. Informali e per tutti i giorni, i riferimenti al mondo sportivo ispirano i bomber, i parka antivento, le t-shirt stile basket e i maxi short. Una femminilità delineata da abiti che si legano e stringono sul busto con un nodo bikini; gonne con lunghezza al ginocchio e punti vita enfatizzati. Gli abiti sopra il ginocchio, ricordando la semplicità di una t-shirt, irradiano glamour ad alta energia. I colori evocano il tramonto sudamericano. Sfumature di sabbia e perla, fino al ruggine e al rame, passano attraverso l’ocra, il pesca, il cipria, il corallo, il frutto della passione, il verde laguna, il kiwi e il lampone. Capi in twill di seta iridescente dall’effetto ultra-cangiante; top e pantaloni coordinati con ricami all-over di cristalli termosaldati; tessuti intrecciati col lurex. La pelle, leggera, scopre nuove interpretazioni attraverso lamine metalliche sul trench tagliato a laser o sull’abito t-shirt. Camoscio traforato per il bomber. Crêpe de chine impalpabile e caldo cashmere dal peso impercettibile. Effetti ottici tropicali di righe o macro stampe paisley, che culminano nei motivi distintivi della stagione: cascate di cuori, parasoli, vele e palloni da spiaggia per abiti e pantaloni coordinati. Vestiti di lurex a pois che lasciano intravedere la culotte. Gli abiti ricamati evocano i riflessi dei fuochi d'artificio sull’oceano.
ROY ROGER'S A PITTI IMMAGINE UOMO CON LA BANDANA GABARDINE
Roy Roger's si è presentato a Pitti Immagine Uomo con un omaggio al mondo western. La storica ‘bandana’, fazzoletto da collo con il quale i cowboy si proteggevano la bocca dalla polvere alzata dai cavalli, è la protagonista della nuova capsule collection del brand che fa capo al gruppo toscano Sevenbell. Declinata in gabardine libertador colombiane in 100% cotone doppio ritorto, la bandana veste pantaloni e bermuda, in tinta a contrasto. Blue navy e verde militare sono i colori della nuova gabardine ‘bandana’ firmata Roy Roger's.
LA MOSTRA 'HARD ROCK COUTURE' FA TAPPA A VENEZIA
Memorabilia uniche di superstar e leggende del rock arrivano a Venezia. Dal 7 al 16 giugno, la mostra ‘Hard Rock Couture - A Music Inspired Fashion Collection’ sarà ospitata nella sede del Teatro Stabile Carlo Goldoni. La mostra presenta alcuni dei più trasgressivi e storici abiti appartenenti alla collezione Hard Rock. Tra questi, il corsetto di Jean Paul Gaultier indossato da Madonna, la giacca con piume di Dior indossata dal frontman dei The Killers Brandon Flowers, la divisa da carcerato indossata da Elvis Presley nel film Jailhouse Rock e la giacca in pelle rossa di Michael Jackson nel video di ‘Beat It’. In esposizione anche la giacca di John Lennon indossata per la foto di copertina dell’album ‘Rubber Soul’, la tuta ‘slimfit’ di Freddie Mercury e gli abiti più eccentrici indossati dai componenti dei Sex Pistols, degli Ac/Dc e dei Kiss, fino ad arrivare a Fergie dei The Black Eyed Peas e Katy Perry. Ad impreziosire la mostra anche gli accessori personali di artisti come Elton John e Elvis Presley, un raro manoscritto di Jimi Hendrix e i disegni di John Entwistle degli Who.
CHURCH'S INAUGURA IL PRIMO MONOMARCA AD AMSTERDAM
Church’s, brand di calzature inglesi fondato nel 1873 di proprietà del Gruppo Prada, inaugura il primo monomarca ad Amsterdam. Situato nella prestigiosa Hooftstraat, il negozio è interamente dedicato alle collezioni di calzature e accessori uomo e donna. Progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, il locale si sviluppa su una superficie di circa 210 metri quadrati. La facciata è caratterizzata da un portale in marmo Saint Laurent all’interno del quale si trova l’ampia vetrina centrale incorniciata da un infisso in metallo nichel silver che consente una grande visibilità dell’interno dello spazio. L'ingresso, situato a lato della vetrina, introduce alla boutique suddivisa su due livelli: piano terra e piano interrato, dedicati rispettivamente alle calzature e agli accessori uomo e donna. A completare l'area di vendita, le eleganti sedute in pelle verde e i banchi in legno e cristallo. La pavimentazione in legno a doghe, esaltata dal contrasto con i pannelli di alcantara beige del soffitto, è intervallata da tappeti in moquette color testa di moro che arricchiscono l’ambiente. Con questa nuova importante apertura, Church’s conferma la strategia di sviluppo del marchio che ha visto una costante espansione del canale retail con 16 negozi monomarca in Europa e Asia dal 2008.
MIU MIU APPRODA AD ABU DHABI
L’espansione di Miu Miu negli Emirati Arabi Uniti continua con l’apertura del primo punto vendita situato ad Abu Dhabi, all’interno del prestigioso Marina Mall. Dedicato alla presentazione del total look del marchio, il negozio, progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, si sviluppa su di un unico livello per una superficie totale di 130 metri quadrati. La facciata è realizzata in metallo color oro opaco, con borchie e loghi in ottone retroilluminati, ed è impreziosita dalle eleganti vetrine laterali profilate in acciaio satinato. Lo spazio interno è caratterizzato dalla sofisticata estetica del marchio e dagli elementi distintivi dell’identità Miu Miu, come le pareti rivestite in tenda di damasco, il pavimento in moquette beige e gli espositori “a cassaforte” in metallo color oro. Completano l'arredo i banchi espositivi in cristallo.
LA PERLA INAUGURA UN NUOVO FLAGSHIP STORE AL BARVIKHA LUXURY MALL
Con una sfilata delle collezioni lingerie e beachwear Autunno/Inverno 2013, La Perla ha inaugurato un nuovo flagship store nell’esclusivo Luxury Village di Barvikha, in Russia. Il nuovo opening rientra nel piano di espansione del brand nel territorio dell’ex Unione Sovietica, dove l’azienda è già presente con 14 negozi monomarca in Russia, Ucraina, Kazakhstan ed Azerbaijan.
TRIUMPH E FONDAZIONE UMBERTO VERONESI INSIEME PER SOSTENERE LA RICERCA
Triumph, brand internazionale di lingerie e beachwear, sostiene la Fondazione Umberto Veronesi. Fino al 13 giugno, per ogni capo venduto, Triumph devolverà 1 euro a favore della ricerca sul tumore al seno, contribuendo così al sostegno di un progetto di ricerca della Fondazione. La collaborazione, nata lo scorso anno scorso in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, coinvolge tutti i monomarca presenti sul territorio nazionale. Un’opportunità per sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce.
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