sabato 26 ottobre 2013

CINEMA : "IL GATTOPARDO TORNA IN SALA "

Cinema: 'Il Gattopardo' torna in sala restaurato


ultimo aggiornamento: 25 ottobre, ore 17:26
Roma, 25 ott. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Dal 28 ottobre sarà possibile vivere nuovamente al cinema l'esperienza del capolavoro di Luchino Visconti 'Il Gattopardo', grazie al recente restauro promosso, fra gli altri, da Cineteca di Bologna, Titanus, Pathé e Twentieth Century Fox con il sostegno finanziario di Gucci e della The Film Foundation di Martin Scorsese. Il film, tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, uscì nelle sale esattamente 50 anni fa e sarà ripresentato in 74 sale in tutta Italia. Il restauro, realizzato al laboratorio L'Immagine Ritrovata, promette di restituire nitidezza e fasto a quello che Martin Scorsese ha definito come "uno stupefacente arazzo cinematografico in cui ogni gesto, ogni parola, la disposizione di ogni oggetto in ciascuna stanza richiama in vita un mondo perduto", in poche parole "una delle più grandi esperienze della storia del cinema".

                                                      
                                                         ========================




Annotazione :                                   (a cura dell'autore del blog)
I'alto valore artistico del film, oltre che per l'eccellente regia di Visconti, è dovuto,secondo me,alla magistrale interpretazione degli attori Burt Lancaster e Alain Delon, nell'opera di immedesimazione dei ruoli del principe Don Fabrizio Salina e di suo nipote Tancredi.


                                    Visconti, Luchino (Milano 1906 - Roma 1976), regista italiano.
Appartenente a un’importante famiglia patrizia milanese (i Visconti), iniziò a lavorare per il cinema come assistente e scenografo di Jean Renoir regista francese.


                                                                       Burt Lancaster


                                                     Alain Delon e Claudia Cardinale


 
               marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento