John Constable da record, 'The Lock' venduto all'asta oltre 12 mln di euro
'The Lock' di John Constable (Foto di Tristan Fewings/Getty Images for Sotheby's)
Pubblicato il: 10/12/2015 13:35
E' record mondiale per uno dei quadri più celebri del pittore inglese John Constable (1776-1837), massimo esponente della pittura romantica britannica. Il dipinto 'The Lock' (la chiusa o diga) è stato venduto a un'asta di Sotheby's a Londra per 9,1 milioni di sterline (pari a 12,6 milioni di euro o a 13,7 milioni di dollari). Ad acquistarlo un collezionista privato europeo che ha chiesto di restare anonimo.°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Annotazioni : ( a cura di Marco Buonarroti, autore del blog)
Constable, John (East Bergholt, Suffolk 1776 - Londra 1837), pittore britannico, maestro della pittura paesaggistica di stile romantico. Dal 1799 frequentò la Royal Academy di Londra, dove apprese a dipingere copiando opere di Jacob van Ruisdael, Claude Lorrain e altri maestri. Nel 1802 espose i primi quadri di paesaggi; in seguito, studiando autonomamente la pittura e la vita rurale inglese, elaborò uno stile inconfondibilmente personale.
La cattedrale di Salisbury
Si staccò dalla tradizione pittorica dell'arte inglese e olandese e cercò effetti di luce più naturali e brillanti attraverso l'uso del colore a macchie. Era affascinato dai riflessi dell'acqua e dai colori delle nuvole, e su questi soggetti realizzò molti studi. La maggior parte delle sue opere ritrae i luoghi in cui amava dipingere all'aria aperta, anche se solitamente terminava le tele in studio.
In Inghilterra l'opera di Constable cominciò a essere apprezzata solo molti anni dopo la sua morte, mentre in Francia, dove il suo famoso Carro di fieno (1821, National Gallery, Londra) era stato esposto a Parigi nel 1824, era molto stimata, in particolare dal pittore romantico Eugène Delacroix, dai pittori della scuola di Barbizon, che seguendo il suo esempio cominciarono a dipingere all'aria aperta, e dagli impressionisti, che come lui cercavano di catturare gli effetti della luce e che furono indirettamente influenzati dai suoi schizzi ad acquerello.
Tra le opere di Constable vanno ricordate Costruzione di barche presso il mulino di Flatford (1814-15, Victoria and Albert Museum, Londra), Il cavallo bianco (1819, Frick Collection, New York), Campo di grano (1826) e La cattedrale di Salisbury vista dai prati (1831), entrambe alla National Gallery di Londra. Alcuni dipinti precedentemente attribuiti a Constable sono in realtà opera del figlio Lionel.
Carro da fieno
Il cavallo bianco
La natura che s'identifica con il nostro pianeta, l'artista rivolge la sua sensibilità al rapporto panico con la natura;egli infatti realizza un armonioso connubio con l'ambiente fisico che lo circonda e narra la "vicenda umana"......
marco buonarroti (miei nome e cognome autentici)
Nessun commento:
Posta un commento