sabato 22 giugno 2013

ECOLOGIA:"STROMBOLI-FESTA DI TEATRO ECO-LOGICO"

Stromboli, al via la 'Festa di Teatro Eco-logico': niente luci né microfoni

Un dettaglio del manifesto dell'eventoUn dettaglio del manifesto dell'evento
ultimo aggiornamento: 22 giugno, ore 16:18
 

 
Messina, 22 giu. (Adnkronos) - Letture, incontri, racconti, improvvisazioni, site specific performance, danze, concerti, teatro e altri eventi dal vivo senza consumo di corrente elettrica aggiunta. E' quanto avverrà da oggi al prossimo 26 giugno con la 'Festa di teatro Eco-logico' a Stromboli, la nota piccola isola delle Eolie con il suo caratteristico vulcano attivo.

Quella del teatro 'Eco-logico' è un evento per ''celebrare il contatto umano immediato tra spettatori e attori'', senza utilizzare luci né microfoni. ''Un incontro - fanno sapere gli organizzatori - che vogliamo liberare, per qualche giorno, dal filtro degli effetti luce e dell'amplificazione generati dalla corrente elettrica. Non è un tramonto uno straordinario e ineguagliabile effetto luce? Sarà una festa del linguaggio (logos) dei corpi, dei pensieri, della musica in ascolto con l'ambiente, la comunità, la casa (eco), dove le voci di uomini e donne, i suoni di viole, violini, sassofoni e tamburi e l'energia dei corpi in movimento dialogheranno con la danza del mare, il canto del vento e il continuo borbottio monologante del vulcano, quel personaggio chiamato 'Iddu'''.L'evento nasce da un progetto della 'Fluidonumero9' in collaborazione con The Company', e ''porta avanti la ricerca per un teatro ecologico, a impatto zero, che intensifichi la speciale qualità dell'evento dal vivo - si legge in una nota - Il testo prende vita di volta in volta in spazi diversi che ne condizionano fortemente la performance: al chiuso di un teatro o all'aperto, in un parco, una piazza o un vero bosco''. Fluidonumero9 è un gruppo di artisti che si è formato a partire da una comune ricerca sulla voce naturale approfondendo il lavoro della voice-coach Kristin Linklater per l'esplorazione della Voce e del Testo a partire dal 2009. Il metodo parte dal presupposto che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni, complessità di stati d'animo e sfumature di pensiero di cui fa esperienza. Questo tipo di lavoro permette di innescare un rapporto immediato con lo spettatore favorendo una comunicazione diretta dei contenuti del testo.
Oggi, intanto, il via con la performance di Paul Ricciardi che si 'arrabbierà' in piazza san Vincenzo; alle 18.30 Nadia Fusini parlerà di 'Hanna e le altre'; alle 22.00 Caterina Genta canterà per Garcia Lorca (Parde's Wine Bar).  




                                               =====================
Annotazione:
Stromboli Isola del mar Tirreno, la più settentrionale dell'arcipelago delle Eolie; si estende per 13 km² e ha una popolazione di circa 450 abitanti. L'isola, a nord della quale si leva ripidissimo lo scoglio di Strombolicchio, è costituita da un edificio vulcanico, che tocca i 926 m e presenta varie bocche eruttive, perennemente attive, con spettacolari eruzioni di lapilli e materiali incandescenti che precipitano verso il mare lungo la ripida parete chiamata Sciara del Fuoco

Foto dal web






Foto dal web


























Marco Buonarroti







 

Nessun commento:

Posta un commento