domenica 8 settembre 2013

ARTE :" FORSE LA GIOCONDA IN ITALIA"

Arte: Vinceti, ministro francese Filippetti risponde su Gioconda a Firenze

ultimo aggiornamento: 07 settembre, ore 17:20
   
Roma, 7 set. (Adnkronos) - Il Ministro dei Beni culturali del Governo Francese, Aurelie Filippetti, risponde con una lettera alla richiesta del Comitato per il rientro della Gioconda in Italia nel mese di dicembre. Lo afferma in una nota il Comitato presieduto da Silvano Vinceti, ideatore del progetto che vorrebbe il capolavoro di Leonardo a Firenze in occasione del centenario dell'esposizione agli Uffizi, avvenuta nel 1913 dopo il celebre furto del Louvre ad opera del Peruggia e il recupero della Gioconda da parte della polizia italiana.
Filippetti nella lettera, in risposta a una richiesta scritta alla stessa ministra inviata da Vinceti alcuni giorni fa, propone un incontro a Parigi con il direttore generale del patrimonio storico dei beni Culturali francese per verificare le possibilita' della presenza a Firenze della Gioconda. "Stiamo preparando l'incontro a Parigi con il direttore generale del patrimonio culturale del Governo Francese -spiega Vinceti- Si tratta dell'inizio di un dialogo volto a verificare se sussistono le condizioni politiche e tecnico-organizzative per riavere, per un mese, dopo cento anni, il quadro piu' conosciuto e amato dal mondo intero. Il Ministro deve sapere che molti italiani attendono con speranza di poter vedere a Firenze la Gioconda…".

Per dare maggiore forza e concretezza alla iniziativa del rientro del quadro nei prossimi giorni riprenderanno le raccolte delle firme sulla petizione rivolta allo stesso Ministro francese. Raccolta che si manifesta come prova tangibile dell'amore di molti italiani per Leonardo e della possibilita' di riaverlo, pur se per un breve lasso di tempo, in Italia.

                                          ======================

Annotazione :   (a cura di Marco Buonarroti)


La Gioconda, opera del genio di Leonardo da Vinci, il ritratto più famoso del mondo,è conservato al Louvre di Parigi.
Perché si trova in Francia ? per il semplice motivo che fu lo stesso Leonardo, nel 1517,a portala con sé quando decise di trasferirsi in Francia per trascorrervi gli ultimi anni della sua vita, al servizio del re Francesco I.
Il re acquistò il dipinto per 4000 ducati d'oro e lo inseri  tra le opere delle collezioni reali francesi.


Marco Buonarroti
 

Nessun commento:

Posta un commento