Questo nostro povero pianeta !
Uno sport dannoso per l'ambiente : "Il Golf"
Leggo a pag.29 del volume "Cinquanta vacanze orrende- Storie di viaggi infernali"di Dan Kieran, editore Einaudi :
"Il GAGM (Global Anti Golf Movement) si occupa di combattere il golf.
Non perchè i giocatori di golf siano arroganti, maleducati, seguano regole ridicole per i cappelli, e si comportino in modo insopportabile, bensi perchè la creazione di sempre nuovi campi da golf ha effetti devastanti per l'ambiente.
Secondo i dati della "Defense of Nature and Environment"un campo da golf in Spagna consuma in dieci ore quanto 8649 persone in un giorno.
In Australia è in costruzione un campo da golf nel deserto ( oggi presumibilmente ultimato rispetto alla data di questo articolo, ndr), che consumerà un milione di metri cubi di acqua all'anno.
L'acqua potabile è una delle risorse più preziose del nostro pianeta.
Un miliardo di persone oggi non ha accesso all'acqua potabile e si stima che muoia un bambino ogni quindici secondi a causa di mancanza d'acqua o di medicine.
foto tratta da Wikipedia
E' per questa ragione che i campi da golf sono diventati un simbolo dello sfruttamento e dello spreco di risorse del mondo occidentale. Non sono molto amati, ed è del tutto comprensibile, anche da coloro che per far posto ai campi vengono sradicati dalla propria terra.
Alle Hawaii sono sorti campi da golf in alcune parti più belle dell'isola, e uno di questi ha richiesto la distruzione di un cimitero considerato sacro dagli indigeni.
In Messico un uomo che si opponeva alla costruzione di un campo da golf è stato ucciso, tre sono finiti in prigione e altri undici arrestati perchè contestavano la costruzione di un complesso turistico con un campo da golf a diciotto buche e un hotel a cinque stelle con parco e pista di atterraggio per gli elicotteri.
Nelle Filippine 10.000 agricoltori sono stati trasferiti a forza dalle loro case per fare posto a un campo da golf : nel movimento di protesta seguito all'esproprio due di questi sono morti, uccisi dall'esercito".
foto tratta da Wikipedia
marco buonarroti
Nessun commento:
Posta un commento