martedì 12 gennaio 2016

.MUSICA:"IL 10 GENNAIO u.s. E' MORTO DAVID BOWIE"

Da "ArticoloTre",quotidiano on line 

-Redazione– Quella che sembrava una bufala si è rivelata una tragica verità. La notizia della morte di David Bowie, pubblicata sui profili social ma accompagnata da una serie di smentite dei fan, è stata invece confermata prima sui profili social della moglie Iman e poi dal portavoce dell'artista al 'Telegraph'.



                                             ====================


Annotazione :       ( a cura dell'autore del blog)
  

                                                      David Bowie


https://www.youtube.com/watch?v=kszLwBaC4Sw
(clicca sul link se vuoi ascoltare e vedere una sua opera)


Bowie, David Nome d’arte di David Robert Jones (Londra 1947), cantante e compositore rock britannico. Incarnazione della rockstar trasgressiva e ambigua, Bowie incise il suo primo disco di successo alla fine degli anni Sessanta, Space Oddity (1969), cui fecero seguito Hunky Dory (1971) e The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (1972), album che lo consacrarono artista di livello internazionale.

Amico e collaboratore di altre stelle del rock come Lou Reed e Iggy Pop, in seguito si avvicinò alla musica soul, scalando le classifiche statunitensi con il singolo Fame (1975). Si trasferì quindi a Berlino, dove registrò una trilogia di importanti album elettronici, caratterizzata dalla collaborazione con Brian Eno e William Burroughs, iniziata con Low (1977) e proseguita con Heroes (1977) e Lodger (1979). Nel 1980 firmò un altro album di grande successo, Scary Monsters (And Super Creeps).

Ottimo attore, Bowie fu protagonista del film L'uomo che cadde sulla Terra (1976) di Nicholas Roeg e recitò poi al fianco di Catherine Deneuve in Miriam si sveglia a mezzanotte (1983) di Tony Scott. Da citare sono anche l'intensa interpretazione di Furyo (1983) del regista giapponese Oshima Nagisa e la partecipazione a Basquiat (1996) di Julian Schnabel nei panni di Andy Warhol.

Tra gli altri suoi album si ricordano Let’s Dance (1983), Tonight (1984), Never Let Me Down (1987), Black Tie, White Noise (1993), Outside, prodotto da Brian Eno (1995), Earthling (1997), Hours… (1999) e Heathen (2002). Appassionato di nuove tecnologie e sempre all’avanguardia nel campo della promozione e della diffusione dei propri lavori, nel settembre 2003 Bowie ha presentato il suo nuovo album, Reality, con uno show dal vivo trasmesso in diretta via satellite in alcune sale cinematografiche europee.


Morto il 10 gennaio 2016, Manhattan, New York.Stati uniti


 
marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento