venerdì 3 gennaio 2014

MUSICA//CINEMA : "ENNIO MORRICONE "

Il compleanno di Ennio Morricone è ormai trascorso, tuttavia ripropongo la lettura di questo post a titolo di perenne omaggio al grande compositore, spero di trovare il favore dei lettori ai quali offro l'ascolto di una parte della colonna sonora del film indimenticabile "Mission".Grazie per la stimata attenzione dei lettori di questo blog.

Felice anno nuovo, marco buonarroti  (oggi, 31 dicembre 2013)

Inesauribile Morricone, il maestro festeggia in tour i suoi 85 anni

(Xinhua)  (Xinhua)

ultimo aggiornamento: 08 novembre, ore 16:09
Roma - (Adnkronos/Ign) - Il grande compositore impegnato in una serie di concerti, prima Minsk, poi Mosca, il Cile, la Bulgaria e nel 2014 gli Usa 

Roma, 8 nov. (Adnkronos/Ign) - Ennio Morricone, il grande compositore che ha regalato indimenticabili colonne sonore alla storia del cinema, domenica compie 85 anni e festeggia in piena attività con una serie di concerti che lo vedono impegnato nella direzione delle sue musiche da film venerdì 8 a Minsk in Bielorussia, il 13 e 14 novembre al Crocus City Hall di Mosca, il 24 e 26 novembre in Cile (prima a Santiago presso lo Estadio, poi Monticello di San Francisco de Mostazal), il 10 dicembre in Bulgaria (all'Arena Armeec Hall di Sofia). L'anno nuovo lo porterà in tour in Usa per due concerti, il primo a Los Angeles il 20 marzo al Nokia Theatre, e il secondo a New York, il 23 marzo al Barclays Center di Brooklyn.
L'età non sembra aver scalfito la creatività di questo artista che nella sua carriera ha composto colonne sonore per più di 450 film, rifiutando almeno altrettante proposte. Morricone ha regalato alla storia della musica per il cinema pagine indimenticabili, come 'C'era una volta in America', ultimo frutto del sodalizio artistico con Sergio Leone, ma anche 'Gli intoccabili' di Brian De Palma, 'Novecento' di Bernardo Bertolucci, e ancora 'Malena', 'La sconosciuta', 'Baaria' e 'La migliore offerta' di Giuseppe Tornatore, solo per citarne alcune. Riservato e poco avvezzo al clamore dei media, Morricone, sottolinea sempre di non avere rimpianti. "Ho fatto tutto quello che volevo fare - ha detto in una recente intervista all'Adnkronos - E quando ho detto di no ho fatto scelte precise che non rimpiango: o non volevo lavorare con quel regista o avevo già preso troppi impegni. Un tempo facevo anche tre-quattro cose insieme. Adesso meno. Non voglio essere preoccupato. Prendere l'incarico di una colonna sonora è una grande responsabilità. Ma a volte l'amicizia per un regista mi ha aiutato a sacrificarmi".


                                       ==============================

Annotazione :


Al grande compositore,che il 10 novembre ha compiuto 85 anni,vanno i nostri affettuosi auguri.anche se tardivi.


http://www.youtube.com/watch?v=oag1Dfa1e_E
(clicca sul link per ascoltare la colonna sonora del film "Mission"; salta l'annuncio pubblicitario)









Morricone, Ennio (Roma 1928), compositore e arrangiatore italiano. Dopo essersi diplomato presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, iniziò a lavorare come compositore per la radio, la televisione, il teatro e il cinema.
Le colonne sonore che compose per il cinema americano includono melodie d’ispirazione popolare per pellicole come I giorni del cielo (1978) di Terrence Malick e Gli intoccabili (1987) di Brian De Palma, e temi tratti dalle musiche degli indios sudamericani e dalla musica sacra europea per Mission (1986) di Roland Joffé.
Compositore molto prolifico, accanto alle nomination all’Oscar per le musiche di Bugsy (1991) di Barry  Levinson, di Malèna  e dei citati film di Malick, De Palma e Joffé, Morricone ricevette molti riconoscimenti prestigiosi, tra cui un Grammy Award (per Gli intoccabili), due Golden Globes (perMission e La leggenda del pianista sull’oceano,  e sei David di Donatello. Nel 1995 fu insignito inoltre del Leone d’Oro alla carriera dalla Mostra del cinema di Venezia e nel 2007 dell’Oscar alla carriera.
Tra le altre colonne sonore composte da Morricone si ricordano quelle per Lolita (1997) di Adrian Lyne, Mission to Mars (2000) di Brian De Palma, Vatel (2000) di Roland Joffé, e altre per film italiani quali Per un pugno di dollari e C'era una volta in america.

Alcune immagini del film : " MISSION "


                                             Robert De Niro e Jeremy Irons












                                                           Jeremy Irons





marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento