martedì 28 gennaio 2014

PITTURA (ATTUALITA') :"ALL'ASTA DIPINTO DI PISSARRO...."

Arte: Pissarro, all'asta a Londra dipinto che fu razziato da nazisti


ultimo aggiornamento: 26 gennaio, ore 18:24
Londra, 26 gen. - (Adnkronos) - Uno dei piu' importanti dipinti impressionisti, ''Boulevard Montmartre, matinee de printemps'' del pittore francese Camille Pissarro, eseguito nel 1897, sara' battuto all'asta per la prima volta da Sotheby's a Londra mercoledi' 5 febbraio. L'opera sara' proposta con una stima di 7-10 milioni di sterline (8,5-10 milioni di euro).

                                                      ======================

Annotazione :               (a cura dell'autore del blog)




Pissarro, Camille (Saint-Thomas, Isole Vergini 1830 - Parigi 1903), pittore impressionista francese originario delle Antille. A Parigi, dove studiò, entrò in contatto con il paesaggista Camille Corot e strinse amicizia con Monet, Renoir e Cézanne. Nel 1863, in rottura con l'accademismo ufficiale, espose al Salon des refusées a fianco di Jongkind, Manet e Whistler. Durante la guerra franco-prussiana (1870-71) si rifugiò in Inghilterra, dove si dedicò allo studio dell'arte, in particolare dei paesaggi di J.M.W. Turner.
Tra il 1874 e il 1896, dopo il ritorno in Francia, partecipò a tutte le mostre degli impressionisti, diventando il difensore dei giovani artisti, come Gauguin, Signac, Seurat. Tra le composizioni di questi anni, luminose e ben  costruite, figurano Pontoise (1872, Louvre, Parigi) e I tetti rossi (1877, Musée d'Orsay, Parigi). 
 Dedicò gli ultimi anni alle vedute di Parigi e di Rouen, tra cui si ricorda Place du Théâtre français (1898, Musée de Reims).

                                    Il dipinto " Boulevard Montemartre, mattino di primavera
"

                                        Il dipinto " Boulevard Montemartre,tempo piovoso "


                                              Il dipinto " Boulevard Montemartre,di notte "



                                                              Il dipinto " I tetti rossi "


                                                    Il dipinto " Place du théatre francais "



marco buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento