sabato 25 gennaio 2014

SOCIETA' E SOCIALE :" RICCHI E POVERI SUL PIANETA..."

Da "ArticoloTre",quotidiano on line.


Ottantacinque persone sono ricche quanto 3,5 miliardi di esseri umani

super ricchi-Redazione- Ottantacinque persone hanno gli stessi soldi di tre miliardi e mezzo di persone messe insieme.
È l'immagine forse più chiara dell'enorme – e crescente – gap tra ricchi e poveri sul pianeta. L'ha calcolata la Oxfam, un'associazione di beneficenza britannica, per presentarla ai leader del mondo che si riuniscono questa settimana a Davos per l'annuale convegno economico.
Gli 85 plutocrati più ricchi della terra, godono di un patrimonio complessivo di 1,7 trilioni di dollari: gli stessi soldi della metà più povera dei terrestri, più o meno 3 miliardi e mezzo di persone. Da una parte c'è gente come Carlos Slim, Bill Gates, Warren Buffett, Larry Page. Dall'altra una folla impressionante.
 Di calcoli la Oxfam ne offre anche un altro: l'1 per cento dei terrestri possiede collettivamente 110 trilioni di dollari, pari a metà della ricchezza mondiale. Certo, le disparità tra ricchi e poveri sono sempre esistite, ma il capitalismo le ha accentuate e negli ultimi 20 anni il gap ha avuto un'accelerazione senza precedenti.

Il problema è che si rende necessario arrestare il divario di reddito tra una minuscola élite e la stragrande maggioranza per evitare disordini e squilibri sociali gravi, ovvero a proteste, caos, violenze. In sostanza, se i ricchi desiderano restare ricchi, conviene che lo siano un briciolo di meno, facendo in modo che i poveri siano un po' meno poveri, o si rischia uno sconvolgimento generale. 

Nessun commento:

Posta un commento